Murcia (Spagna): la produzione di meloni e' piu' scaglionata quest'anno
Secondo José Bruñó, le prospettive per la campagna sono positive, anche se ha osservato: "C'è una certa preoccupazione nelle zone di produzione di Castiglia-La Mancia perché l'anno scorso abbiamo avuto molti problemi con il virus New Delhi (ToLCNDV - Tomato Leaf Curl Virus Nuova Delhi) a causa della proliferazione della mosca bianca. Il settore prevede volumi inferiori di meloni in questa zona di produzione, in particolare durante l'ultima parte della stagione".
Per quanto riguarda le angurie, al momento ci sono ancora alcune carenze all'origine, in termini sia di quantità sia di calibri. "Con la sola richiesta elevata dalla Spagna stiamo già notando delle carenze. Se ci fosse bel tempo nel resto d'Europa avremmo seri problemi nel rifornire tutti i nostri clienti".
Bruñó vende meloni Piel de Sapo e angurie nere senza semi, l'80% dei quali sono etichettati utilizzando la tecnologia al laser. Inoltre, questo è il terzo anno consecutivo che l'azienda continua a espandere i volumi commercializzati a marchio biologico Bruñó Bio, principalmente in Spagna.
Secondo José Bruno, le esportazioni di meloni Piel de Sapo stanno leggermente aumentando ogni anno, in particolare quelle di prodotti di piccolo calibro. "Quest'anno abbiamo una nuova varietà di Piel de Sapo che raggiunge la maturità con un peso di circa 2 kg".
Anche se il mercato è ancora piuttosto orientato al marchio, José Bruñó ha assicurato che i brand sono altamente apprezzati dai consumatori se riescono a offrire qualcosa di diverso.
"Il consumo di meloni è strettamente collegato al loro gusto. E' importante anche che le temperature siano alte, ma il sapore ha un ruolo cruciale. Un melone ordinario passerebbe inosservato, specialmente in un mercato dove c'è una crescente concorrenza da parte di altri frutti. Un esempio perfetto sono le angurie, il cui consumo è aumentato significativamente negli ultimi anni grazie all'introduzione di varietà senza semi di qualità migliore e ad una gestione più organizzata da parte dei produttori".
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Bruñó ha già lanciato lo spot "El Mediterráneo en el corazón" (Il Mediterraneo nel cuore - vedi video sopra) per promuovere i suoi meloni e le sue angurie, organizzando anche un gran numero di degustazioni nei punti di vendita.
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José Bruñó
Frutas Hermanos Bruñó
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Alcalà de Xivert, Castellon (Spagna)
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Web: www.frutasbruno.com