Dimostrata l'azione anti-listeria di olio essenziale di timo e verbenone su frutta di IV gamma
E' stato scoperto che la Listeria monocytogenes è in grado di sopravvivere e crescere a tutte le atmosfere su melone e lattuga; mentre su ananas si è osservata una minor sopravvivenza del patogeno, presumibilmente a causa del pH del frutto.
L'OE di timo ha dimostrato la miglior efficacia anti-listeria, in particolare se applicato direttamente sulla superficie della frutta rispetto al trattamento per immersione (dipping), tuttavia la sua applicazione diretta ha compromesso l'aspetto del prodotto.
Per quanto riguarda la lattuga, i trattamenti saggiati sono risultati inadatti poiché hanno ridotto la qualità visiva al disotto del livello di accettabilità.
Per quanto riguarda i singoli composti dell'OE, la canfora non ha mostrato effetti anti-listeria, mentre il verbenone è risultato avere proprietà anti-listeria e, soprattutto, ha mantenuto un alto gradimento sensoriale della frutta.
Con l'applicazione di verbenone, l'elevata carica microbica di L. monocytogenes è stata significativamente ridotta su melone e completamente eliminata su ananas.
L'impiego per immersione di OE di timo e verbenone come antimicrobico ha permesso di ottenere risultati importanti e positivi nel ridurre la carica di Listeria su melone e nell'eliminarla sull'ananas; anche se, confrontando il trattamento con l'immersione convenzionale in acqua clorata, la riduzione della carica è stata meno pronunciata nel melone.
I ricercatori concludono che ulteriori ricerche saranno necessarie per ottimizzare le condizioni di trattamento degli ortofrutticoli di IV gamma con sostanze naturali, inclusi il verbenone e OE di timo, che possano sostituire gli attuali trattamenti con cloro e migliorare la sicurezza alimentare.
Fonte: Scollard J., McManamon O., Schmalenberger A., 'Inhibition of Listeria monocytogenes growth on fresh-cut produce with thyme essential oil and essential oil compound verbenone', October 2016, Postharvest Biology and Technology, Vol. 120, pagg. 61-68. www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0925521416300953
Contatti:
A. Schmalenberger
University of Limerick, Department of Life Sciences
Limerick, Ireland
Email: [email protected]