Melone di IV gamma: con un blando trattamento termico e' possibile garantire la sicurezza microbiologica
Lo scorso agosto, durante l'incontro annuale dello IAFP (International Association for Food Protection) nel Missouri, Dike Ukuku, ricercatore presso l'USDA-ARS di Wyndmoor, riferisce: "Abbiamo valutato l'effetto di un blando trattamento termico usando il perossido di idrogeno al 3% e acqua a 80°C per 5 minuti al fine di ridurre le popolazioni microbiche sulla buccia del melone e sul melone tagliato a pezzi."
I meloni interi sono stati inoculati con Salmonella, Escherichia coli O157: H7 e Listeria monocytogenes a 4,5 - 5,1 - 3,6 log CFU/cm2, rispettivamente, e sono stati conservati a 5 e 22°C per 7 giorni prima del lavaggio e del blando trattamento termico con perossido di idrogeno e acqua.
L'efficacia del lavaggio nel ridurre i batteri attaccati e nel minimizzare il loro trasferimento ai pezzi di IV gamma è stata valutata dopo 0, 3 e 7 giorni di conservazione. L'attacco iniziale più elevato è stato quello di E. coli O157:H7 mentre il più basso quello di L. monocytogenes- spiega Ukuku – mentre la Salmonella ha mostrato l'attacco più forte in tutti i giorni di misurazione.
Il lavaggio con il solo 3% di perossido di idrogeno ha ridotto significativamente la carica batterica e ha indotto alcuni cambiamenti nella morfologia delle cellule batteriche. L'inattivazione batterica sulla buccia del melone sembrava dipendere dalla durata del tempo di contatto.
Nessun batterio patogeno è stato riscontrato nei pezzi di IV gamma preparati con il blando trattamento termico a base di perossido di idrogeno, inclusi quelli inoculati. La sicurezza microbica per tutti i pezzi di IV gamma preparati dai meloni trattati è stata stabilita al 6° giorno di conservazione a 5°C e al 3 °giorno di conservazione a 10°C.
Ukuku conclude: "Questo blando trattamento termico con il 3% di perossido di idrogeno e acqua a 80°C studiato per i meloni destinati alla lavorazione di IV gamma migliorerà la sicurezza microbiologica del prodotto e ridurrà significativamente l'incidenza di tossinfezioni alimentari e i costi dei reclami dovuti alla merce contaminata."
Fonte: Dike Ukuku, Sudarsan Mukhopadhyay, David Geveke, O. Modesto Olanya, Brendan Niemira, 'Minimal Thermal Treatments for Reducing Bacterial Population on Cantaloupe Rind Surfaces', IAFP2016, 31 luglio-3 Agosto, St.Louis, Missouri.