Peru': il paese partner del Macfrut si presenta
Il Perù è leader mondiale nella produzione e esportazione di diversi prodotti agricoli sia freschi, surgelati che conservati e di una grande varietà di frutta e vegetali, la cui domanda sia sul mercato interno che all'estero, è in continuo aumento. Il 30% del territorio nazionale è destinato ad uso agricolo e per l'allevamento; i prodotti che occupano le maggiori superfici sono caffè, patata, mais, banano e riso. Non va dimenticato che esistono in Perù 84 zone di biodiversità da sviluppare (sulle 104 riconosciute a livello mondiale) e 28 microclimi diversi.
Ieri al Macfrut la presentazione del Perù come Paese Partner. Da sinistra a destra l'interprete, Jose Quinones (di Promoperù), Amora Carbajal Schumacher (direttrice generale dell'Ufficio Economico-Commerciale del Perù a Milano), Ricardo Polis (presidente Agap), Renzo Piraccini (presidente Cesena Fiere).
Nel 2015 la produzione ortofrutticola peruviana ha superato gli 8 milioni di tonnellate, con alcune produzioni leader come i carciofi e gli asparagi. Di questi ultimi il Perù è il primo esportatore al mondo, così come per le banane biologiche. Il paese partner di Macfrut 2016 è inoltre tra i primi esportatori al mondo di uva da tavola, avocado, piccoli frutti, agrumi e mango. L'export peruviano è rivolto principalmente verso Stati Uniti, Asia ed Europa. Nel vecchio continente, in particolare, l'export è rivolto a Paesi Bassi, Regno Unito e Spagna, ma sta crescendo l'interesse per il mercato italiano, che ha registrato negli ultimi 5 anni un incremento degli scambi commerciali di circa il 15% l'anno. Lo sviluppo registrato dal settore agroalimentare negli ultimi 10 anni ha avuto anche un effetto trainante sulle importazioni di macchine, attrezzature e macchinari per imballaggio e, hanno confermato ieri diversi produttori peruviani, "siamo interessati sì all'export dei nostri prodotti, ma anche all'import di tecnologia"; insomma un'opportunità per l'Italia, che ha parecchia voce in capitolo.
All'interno dello stand del Perù, al Macfrut, alla parte espositiva composta dalle principali associazioni peruviane, si sono alternate 16 tra le maggiori imprese ortofrutticole, focus di mercato, show cooking ed eventi per la promozione dei prodotti ortofrutticoli peruviani, il tutto realizzato con la collaborazione di Promperù insieme all'officina Commerciale di Milano Ocex diretta da Amora Carbajal.