Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Peru': il paese partner del Macfrut si presenta

Tra i 10 più importanti paesi fornitori di alimenti nel mondo è, nelle parole del presidente dell'Agap, Ricardo Polis, "la nuova stella dell'ortofrutta del Sud America: ogni anno si produce sempre di più". Difatti nell'ultimo decennio il Perù è stato caratterizzato da un crescente dinamismo economico, come dimostra il tasso di crescita del Pil del 6,1% (+5,5% per il biennio 2016-2017). Non è la prima volta che il Perù partecipa al Macfrut (cfr. FreshPlaza del 30/09/2014) ma questa è la prima volta che vive alla fiera da protagonista della kermesse, come Paese Partner: "Ha avuto una crescita importantissima e oggi la sua forza è legata al mirtillo e all'uva da tavola, e si sta allargando sui mercati internazionali", conferma Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiere.

Il Perù è leader mondiale nella produzione e esportazione di diversi prodotti agricoli sia freschi, surgelati che conservati e di una grande varietà di frutta e vegetali, la cui domanda sia sul mercato interno che all'estero, è in continuo aumento. Il 30% del territorio nazionale è destinato ad uso agricolo e per l'allevamento; i prodotti che occupano le maggiori superfici sono caffè, patata, mais, banano e riso. Non va dimenticato che esistono in Perù 84 zone di biodiversità da sviluppare (sulle 104 riconosciute a livello mondiale) e 28 microclimi diversi.


Ieri al Macfrut la presentazione del Perù come Paese Partner. Da sinistra a destra l'interprete, Jose Quinones (di Promoperù), Amora Carbajal Schumacher (direttrice generale dell'Ufficio Economico-Commerciale del Perù a Milano), Ricardo Polis (presidente Agap), Renzo Piraccini (presidente Cesena Fiere).


Nel 2015 la produzione ortofrutticola peruviana ha superato gli 8 milioni di tonnellate, con alcune produzioni leader come i carciofi e gli asparagi. Di questi ultimi il Perù è il primo esportatore al mondo, così come per le banane biologiche. Il paese partner di Macfrut 2016 è inoltre tra i primi esportatori al mondo di uva da tavola, avocado, piccoli frutti, agrumi e mango. L'export peruviano è rivolto principalmente verso Stati Uniti, Asia ed Europa. Nel vecchio continente, in particolare, l'export è rivolto a Paesi Bassi, Regno Unito e Spagna, ma sta crescendo l'interesse per il mercato italiano, che ha registrato negli ultimi 5 anni un incremento degli scambi commerciali di circa il 15% l'anno. Lo sviluppo registrato dal settore agroalimentare negli ultimi 10 anni ha avuto anche un effetto trainante sulle importazioni di macchine, attrezzature e macchinari per imballaggio e, hanno confermato ieri diversi produttori peruviani, "siamo interessati sì all'export dei nostri prodotti, ma anche all'import di tecnologia"; insomma un'opportunità per l'Italia, che ha parecchia voce in capitolo.

All'interno dello stand del Perù, al Macfrut, alla parte espositiva composta dalle principali associazioni peruviane, si sono alternate 16 tra le maggiori imprese ortofrutticole, focus di mercato, show cooking ed eventi per la promozione dei prodotti ortofrutticoli peruviani, il tutto realizzato con la collaborazione di Promperù insieme all'officina Commerciale di Milano Ocex diretta da Amora Carbajal.