iFresh 2016: il reportage fotografico
Clicca qui per accedere al reportage fotografico
La manifestazione fieristica ha messo in vetrina una serie di popolari ortofrutticoli cinesi, tra cui varietà di mele e pere, grandi quantità di kiwi, agrumi, meloni, e prodotti tropicali del sud della Cina, come mango e papaya.
La cinese Reemoon è uno sviluppatore e produttore di tecnologie di selezione. L'azienda ha un forte punto d'appoggio in Cina e sta ora guardando ai mercati europeo e sudamericano.
Dal punto di vista dell'offerta, erano presenti tutti i principali fornitori di impianti di smistamento e di soluzioni di imballaggio, con macchine installate in fiera da mostrare al pubblico. La Cina è un precursore in materia di opzioni di packaging a marca e in confezioni regalo.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico
Da sinistra a destra: Wang Yan, Wang Qi, Ouyang, Guo Ya, Liu Jingle, Shi Zuqi e Zhou Zhengrong. Wang Qi e Liu Jingle coltivano rispettivamente melone Hami e melone Cucumis melo giapponese.
Meloni Hainan Hami della Kingo.
Durante la fiera, è stata programmata una serie di eventi. A iniziare dalla cena di gala del lunedì sera, durante la quale è stato distribuito un certo numero di premi ai coltivatori nazionali di frutta e alle aziende commerciali.
Kiwi e imballaggi dell'azienda cinese Qifeng Fruit, che possiede frutteti di kiwi nella provincia di Shaanxi (cfr. FreshPlaza del 16/11/2016).
L'Associazione delle drupacee australiane ha accolto benevolmente la visita delle autorità nel dare il benvenuto alle prime nettarine australiane in Cina. Inoltre, al mercato all'ingrosso Huizhan si è tenuto un incontro tra gli importatori cinesi e gli esportatori di agrumi e uva egiziani.
Clicca qui per accedere al reportage fotografico
La fiera ha fornito una notevole panoramica sul mercato ortofrutticolo e le diverse tendenze in Cina. Gran parte degli espositori e dei partecipanti erano nazionali, ma è stata un'ottima occasione per i visitatori stranieri di sondarne i meccanismi commerciali.
Il numero complessivo di espositori e visitatori internazionali è stato limitato: presenti alcune aziende, keniane, spagnole, olandesi e una sola impresa italiana.
Foto sotto: gli unici Italiani presenti in fiera (leggi intervista correlata).