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Il marketing di Zespri si adegua ai costumi locali mediorientali

Commercializzare il kiwi in Medio Oriente pone di fronte a qualche sfida, non ultima quella che l'inizio della stagione di vendita coincida con l'inizio del Ramadan. Per un mese la popolazione musulmana non mangia né beve alcunché nelle ore del giorno, e negli Emirati Arabi sono addirittura chiusi i bar, dal momento che è illegale mangiare o bere in pubblico.

D'altro canto, quando alla sera i musulmani rompono il digiuno diurno (Iftar), preparano una cena completa, compresa la portata della frutta. "Dobbiamo adattare i nostri programmi al Ramadan - ha spiegato Ben Hughes, responsabile Zespri per i mercati di India, Medio Oriente, Africa e America - Le nostre degustazioni in-store sono sospese durante il giorno e le nostre promozioni si dedicano piuttosto all'Iftar".

Quest'anno il Ramadan è caduto a inizio giugno, e fino al 2020 coinciderà con l'inizio della nuova stagione del kiwi neozelandese.

Dal 2012 Zespri ha intensificato il suo impegno nel marketing in Medio Oriente, sebbene la Nuova Zelanda vi esporti kiwi già dal 1978. Sembra che le vendite debbano crescere del 50% nei prossimi 5 anni, fino a 2,3 milioni di vassoi. Nonostante si tratti di una piccola cifra rispetto alle vendite mondiali complessive, pari a 131,6 milioni di vassoi, è comunque rilevante dal momento che il Paese ha una popolazione di 218 milioni di persone in continuo aumento, e non è autonomo nella produzione di frutta, a eccezione di datteri, agrumi e uva da tavola.

La multinazionale si sta focalizzando sugli stati del Golfo, sebbene stia anche valutando le potenzialità di Iran ed Egitto. Ha allestito un ufficio a Dubai nel 2015 per 4 diversi staff con il compito di comunicare direttamente con il consumatore, diversamente da altri commercianti di frutta della regione che si limitano a vendere la merce.

Hughes ha riferito che l'azienda utilizza il marketing digitale, in quanto i mediorientali sono molto attivi sui social. Hanno poi scoperto che le degustazioni in-store sono un modo efficace di trasmettere il messaggio. In questo momento Zespri sta portando avanti in Kuwait una promozione in cui i consumatori possono vincere ogni giorno premi o voucher per la spesa in un importante catena di supermercati, LuLu.

I kiwi verdi e gialli sono normalmente venduti in ogni Paese, ma l'Arabia Saudita è un mercato solo per il kiwi giallo SunGold di cui si apprezza moltissimo il sapore dolce e succoso.

Fonte: stuff.co.nz
Data di pubblicazione: