Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ultimi dati Istat

Commercio al dettaglio: -0,3% per i prodotti alimentari a settembre 2016

A settembre 2016 le vendite al dettaglio registrano una diminuzione congiunturale, pari a -0,6% sia in valore sia in volume, confermando le tendenze negative registrate nei mesi precedenti. Le vendite di prodotti alimentari diminuiscono dello 0,3% in valore e risultano stazionarie in volume; quelle non alimentari calano dello 0,8% sia in valore sia in volume.



Nella media del trimestre luglio-settembre 2016, l'indice complessivo del valore delle vendite al dettaglio diminuisce dello 0,4% rispetto al trimestre precedente. L'indice in volume diminuisce, nello stesso arco temporale, dello 0,6%.

Rispetto a settembre 2015, le vendite diminuiscono complessivamente dell'1,4% in valore e dell'1,7% in volume. La flessione più marcata riguarda i prodotti non alimentari: -1,6% in valore e 1,9% in volume.



Forma distributiva e tipologia di esercizio
Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, a settembre 2016 il valore delle vendite al dettaglio diminuisce per gli esercizi non specializzati (-0,4%) mentre aumenta per gli esercizi specializzati (+0,4%). Tra i primi, diminuisce il valore delle vendite sia degli esercizi a prevalenza alimentare (-0,2%) sia di quelli a prevalenza non alimentare (-2,5%).

Rispetto a settembre 2015 il valore delle vendite al dettaglio diminuisce dello 0,2% nelle imprese della grande distribuzione e del 2,5% in quelle operanti su piccole superfici.

Commercio al dettaglio per tipologia di esercizio della Grande distribuzione. Dati in valore - Settembre 2016 (dati provvisori), variazioni percentuali (indici in base 2010=100)

Clicca qui per un ingrandimento della tabella
.

Nella grande distribuzione le vendite registrano flessioni in entrambi i settori merceologici: -0,3% per i prodotti alimentari e -0,2% per quelli non alimentari. Nelle imprese operanti su piccole superfici il valore delle vendite registra variazioni tendenziali negative sia per i prodotti alimentari (-4,0%) sia per quelli non alimentari (-2,2%).

In particolare, per gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, il valore delle vendite aumenta per i discount (+2,3%) e per i supermercati (+0,1%); diminuisce, invece, per gli ipermercati (-1,8%).
Data di pubblicazione: