La forza di VM Marketing sta nella sinergia tra produzione e magazzino
"Stiamo consolidando un bel gruppo di produttori e, come VM Marketing, ci teniamo a questa sinergia con la parte produttiva – dichiara Mauro - Il magazzino serve alla produzione e la produzione serve al magazzino; le due parti non devono essere contrapposte, bensì alleate per reagire efficientemente alla continua evoluzione dei mercati. Siamo in una fase in cui i grossi gruppi, per essere competitivi sul mercato, impongono troppi cambiamenti in breve tempo ai produttori, creando delle insofferenze oltre alle criticità già esistenti".
Quest'anno VM marketing è riuscita, grazie all’ingresso di nuovi fornitori, ad incrementare la produzione totale di un +25% rispetto al 2015.
Nel 2016, la produzione è stata estesa anche a mirtilli e susine (cfr. FreshPlaza del 25/01/2016), che hanno registrato una campagna commerciale molto diversa. Come ci spiega Elisabetta Marco (in foto qui sopra), responsabile commerciale: "Sul totale della produzione, il 75% è rappresentato dalle mele, il 22,5% da pesche e nettarine e il restante 2,5% da susine e mirtilli. Per quanto riguarda le mele, il 45% è Gala, il 55% Red Delicious e un restante 5% è rappresentato da Granny Smith, Fuji e Golden".
Difficile campagna commerciale delle susine
Per quanto riguarda la campagna dei mirtilli, pur essendo la prima stagione di produzione e commercializzazione, la VM marketing si dice soddisfatta delle quotazioni raggiunte. Anche per le pesche e nettarine, il mercato è stato buono e la domanda di prodotto si è mantenuta costante per tutta la stagione, grazie anche a un clima favorevole ai consumi; tuttavia la remunerazione resta ancora al di sotto delle aspettative.
"Fra tutte, la campagna delle susine è risultata la più difficile dal punto di vista commerciale - continua Mauro (in foto qui sotto) - Con i mercati brasiliano e canadese chiusi, il prodotto, pur avendo una buona qualità e ottima conservazione, è stato dirottato su altre destinazioni, quali Medio Oriente, Giordania e Inghilterra. Proprio in questi giorni stanno partendo gli ultimi lotti di prodotto".
Per quanto riguarda le mele, la campagna è partita bene con le esportazioni verso il Sud America che proseguiranno fino a fine anno, cioè fino a quando non inizierà la campagna sudamericana, e verso il Medio Oriente. Peccato però per il Nord Africa, destinazione storica dei piemontesi, in cui la situazione socioeconomica e politica appare molto critica, soprattutto in Libia, Algeria ed Egitto, dove ci sono container bloccati al porto ormai da settimane. C'è molta preoccupazione per la situazione del Nord Africa, specie per le mele rosse, tuttavia è troppo presto per prevedere cosa accadrà nella seconda parte della campagna commerciale.
Novità 2017
Fra le novità della VM Marketing per l'anno prossimo ci sarà il completamento dell'ampliamento della cella di spedizione e l'inserimento di una nuova linea di confezionamento attrezzata per la ceratura delle mele. Mentre per quanto riguarda il packaging, proprio in questi giorni è nato un nuovo brand della VM Marketing.
Contatti:
VM Marketing srl
Via Moiacuto 14/b
12038 Savigliano (CN)
Tel.: (+39) 0172 377237
Fax.: (+39) 0172 377285
Email: [email protected]