Spagna: 30mila ettari destinati a broccoli
Il programma della giornata ha combinato attività prettamente gastronomiche con altre di natura più leggera e culturale. Il sindaco della città, Jesús Mari Rodríguez, ha ricordato l'impegno assunto dal suo comune nell'introduzione della coltura nel anni '80. "I pionieri sono stati la cooperativa agricola San Blas e un piccolo numero di coltivatori, che hanno voluto provare una nuova coltura invernale. Nessuno poteva immaginare che avrebbe cambiato il nostro paesaggio e che alla fine si sarebbe diffusa in tutta Ribera fino a diventare la coltura agricola con la superficie più estesa".
Il sindaco ha stimato che la superficie totale destinata ai broccoli in Spagna ammonta a 30mila ettari, con una produzione annua di 375mila ton, 230mila delle quali sono destinate all'esportazione. Ribaforada è il maggiore produttore nella comunità autonoma di Navarra ed è tra i primi cinque in Spagna. Si tratta di una coltura che genera attività economica, esportazioni, occupazione e salute.
Da parte sua, lo chef di Tudelan, Santiago Cordón, ha sottolineato l'importanza di promuovere questa coltura tra i bambini. A tal fine, il 10 dicembre si è tenuto un laboratorio per bambini che ha insegnato loro a coltivare, cucinare e prendersi cura dei broccoli. Lo stesso giorno Cordón ha tenuto un laboratorio di cucina e una mini-degustazione con i broccoli a farla da protagonisti.
Fonte: Diario de Navarra