Dal 1 gennaio 2017 le nuove RUCIP: regole e pratiche per il commercio inter-europeo di patate
Il Comitato europeo RUCIP, composto dalle associazioni Europatat (commercializzazione della patata), EUPPA (trasformazione patate) e Intercoop Europa (cooperative), ha convalidato nel novembre 2016 la nuova versione, più comunemente nota come "RUCIP 2017". Per tutte le controversie sui contratti firmati dopo il 1 gennaio si applicherà questa versione.
Le prime regole europee sono state stabilite già nel 1956, grazie agli sforzi dell'Unione europea per il commercio all'ingrosso di patate, definendo pratiche professionali e la creazione di una procedura semplice ed efficace per le valutazioni di esperti e arbitrati. Il RUCIP è stato modificato più volte da allora, nel 1972, 1986, 1993, 2000 e 2006. Una revisione approfondita è stata fatta ed è entrata in vigore il primo marzo 2012.
Le modifiche contenute nel nuovo RUCIP 2017 si concentrano rigorosamente sul trasferimento della segreteria europea a Bruxelles e sulla possibilità di creare liste europee di esperti e arbitri per i paesi che non dispongono di una segreteria nazionale RUCIP.
Il nuovo RUCIP 2017 sarà disponibile gratuitamente in inglese, francese e tedesco sul nuovo sito web RUCIP (www.rucip.eu) o seguendo il link dal sito Europatat (www.europatat.eu). Il documento sarà disponibile anche in altre lingue tramite le segreterie RUCIP nazionali.