Kiwi Sweeki e Pera Italia verso nuovi mercati
Il kiwi Sweeki, il nuovo brand del segmento premium lanciato dal consorzio Origine Group lo scorso ottobre a Madrid in occasione di Fruit Attraction, ha raccolto l'interesse di nuovi mercati e nuovi potenziali clienti. "Grazie ai contatti svolti durante la kermesse tedesca, invieremo campionature a nuovi clienti approcciando nuovi mercati, ad esempio verso i Caraibi".
Successo anche per il brand Pera Italia: "Abbiamo fatto assaggiare i frutti ai nostri clienti del Far East, i quali hanno apprezzato la qualità del prodotto ed attendono il nulla osta per poter importare questo frutto. Interesse suscitato anche verso i mercati spagnoli a cui invieremo campionature per preparare l'ingresso nella prossima campagna. Riscontrato interesse anche da parte di alcuni player italiani disposti a seguire lo sviluppo del brand anche dentro i confini nazionali".
Reen Nordin e Alessio Orlandi a Fruit Logistica 2017
Per quanto riguarda Sweeki "striamo lavorando da mesi per entrare nel mercato spagnolo con due approcci commerciali finali: mercati all'ingrosso e supermercati. Chi crederà in questo progetto – conclude Orlandi - avrà il nostro supporto in termini di marketing per consentirgli di arrivare al consumatore finale con piena conoscenza delle caratteristiche del prodotto e delle garanzie che solo un grande gruppo come il nostro è in grado di offrire". Il posizionamento del kiwi Sweeki nel segmento premium è legato ad una specifica strategia produttiva che prevede un alto grado brix e una rigida selezione.
Dopo una serie di appuntamenti con importatori e distributori della Penisola Iberica avvenuti nelle scorse settimane e culminati a Berlino, Sweeki è pronto a muovere i primi passi nei Mercati generali spagnoli. L'esordio è previsto a Mercamadrid nel mese di marzo, dove sono in programma una serie di promozioni che prevedono l'allestimento di desk personalizzati con promoter Sweeki e una ricca campagna di affissioni con il visual del brand. Origine Group rappresenta il 25% della produzione nazionale di kiwi ed il 20% di quella europea, e rappresenta il secondo player mondiale per produzione e commercializzazione di kiwi, con 125.000 tonnellate di prodotto e 6000 ettari di terreni coltivati.
----
Origine Group nasce il 7 agosto 2015 dall'alleanza strategica fra 9 aziende leader in Italia e in Europa nella produzione e commercializzazione di ortofrutta fresca. Il consorzio – fondato da Afe, Apofruit, Frutta C2, Gran Frutta Zani, Kiwi Uno, Op Kiwi Sole, Pempa-Corer, Salvi-Unacoa, Spreafico - è costituito da imprese già saldamente presenti sui mercati nazionali e internazionali, con un fatturato complessivo di oltre 900 milioni di euro, che hanno unito le loro risorse per fornire un prodotto di qualità top, lavorando insieme su innovazione e nuove varietà per affacciarsi verso nuovi mercati emergenti. Questo nuovo polo dell'ortofrutta italiana parte focalizzando il suo interesse su due prodotti d'eccellenza del paniere ortofrutticolo nazionale, pere e kiwi, ma l'obiettivo è quello di allargare l'interesse anche ad altri prodotti. Il potenziale produttivo è di oltre 200.000 tonnellate di prodotto tra kiwi e pere. Due i marchi a disposizione del consorzio: Sweeki per il kiwi e PeraItalia per le pere.