Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'UE risponde sulla questione delle arance rosse: le foto sulle confezioni non siano ingannevoli

No a foto di arance rosse sulle confezioni dei prodotti alimentari se questi non le contengono. Perché nel caso in cui "la confezione di un prodotto alimentare riporti immagini di frutta, queste non possono essere presentate in una maniera che induca in errore il consumatore circa il contenuto del prodotto alimentare".

Lo sottolinea il commissario UE alla salute e alla tutela dei consumatori Vytenis Andriukaitis in risposta all'interrogazione presentata dall'eurodeputato Giovanni La Via (Ppe) circa l'uso di immagini di arance rosse sulle confezioni o nelle pubblicità di prodotti che possono essere fatti con succo di arancia bionda e additivi naturali come la cocciniglia, anche se indicati nella lista ingredienti (cfr. FreshPlaza del 16/02/2017).

La risposta di Andriukaitis si basa su una sentenza della Corte di giustizia europea del 2015, che ha condannato un'azienda produttrice di tè perché sulla confezione presentava una foto di lamponi e vaniglia che non corrispondevano al contenuto del prodotto. Ma i controlli, ha ricordato Andriukaitis, sono "responsabilità delle autorità competenti degli Stati membri".

"Con questa risposta - dice all'ANSA Giovanni La Via - si fa un passo avanti per ridurre e annullare le falsificazioni delle tipicità del nostro agroalimentare: se l'immagine di una confezione di succo riporta delle arance rosse, deve effettivamente contenerne".
Data di pubblicazione: