Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

NEMGuard ® Liquido, il nuovo nematocida a base di estratto di aglio

Da qualche mese è iniziata l'applicazione di NEMGuard® Liquido, il nuovo nematocida in sospensione concentrata a base di estratto di aglio da utilizzare esclusivamente in fertirrigazione. Si tratta di un nuovo agrofarmaco che si impiega contro i nematodi galligeni nelle principali coltivazioni in serra (sia solanacee che cucurbitacee) e che agisce per contatto contro le larve del fitofago presenti nel suolo, prima che queste si insedino nella radice della pianta.

La distribuzione di NEMGuard® Liquido deve essere perciò eseguita con l'impianto di fertirrigazione a partire da pochi giorni dopo il trapianto; in seguito le applicazioni del prodotto possono avvenire ogni 10-14 giorni a secondo del livello di infestazione con un dosaggio variabile da 2 a 4 litri/ha.

NEMGuard® Liquido, che si affianca ed integra l'azione del prodotto NEMGuard® Granules (sempre a base di estratto di aglio, ma applicabile invece solo prima del trapianto), possiede il grande vantaggio (non avendo alcun residuo) di poter essere applicato anche durante la raccolta. Il nuovo nematocida ha ottenuto l'applicazione in deroga per emergenza fitosanitaria e molti agricoltori se ne stanno avvantaggiando per ottenere il contenimento dei nematodi galligeni senza rischi di residui indesiderati.


Nematodi galligeni

L'efficacia fitoiatrica del nematocida è dimostrata da un supporto sperimentale assai ampio e documentato, che ne testimonia l'affidabilità. In attesa della registrazione definitiva (prevista entro la prossima estate) è stata avviata una ampia programmazione di prove dimostrative nelle principali aree serricole del nostro paese, tra cui la Sicilia, la Piana del Sele, l'Agro Pontino e il Veronese.

Nella giornata del 15 giugno sarà organizzata una visita alle prove su melone e pomodoro in coltura protetta eseguite nella Piana del Sele, mentre le prove su pomodoro in Sicilia saranno visitabili a partire dalla seconda metà di giugno; stessa cosa per le altre avviate in altre regioni italiane.

Chi fosse interessato a partecipare può contattare Arianna Calzana ([email protected]) per ottenere i programmi delle diverse visite e i dettagli operativi. Ulteriori informazioni verranno affidate a FreshPlaza.

Clicca qui per maggiori informazioni su NEMGuard@ Liquido.

Per ulteriori informazioni:
Biogard
Via Calcinaro 2085/int.7
47521 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 630336
Email: [email protected]
Web: www.biogard.it
Data di pubblicazione: