Addio a Francesco Gianfranco Agnello: era tra i soci costitutori della Esasem
Tra i soci costitutori della Esasem spa nel 1989, Agnello era membro del consiglio di amministrazione nonché responsabile del Sud Italia come area-manager. Per volontà della famiglia, che meglio di tutti conosceva la sua generosità, i suoi organi sono stati donati.
I suoi funerali, tenutisi giovedì 3 agosto 2017, hanno visto la partecipazione di moltissime persone. Due le cerimonie: presso la chiesa dove risiedeva, a Palazzolo Acreide (Siracusa), e presso la chiesa di Donnalucata (Ragusa) suo paese natale.
Nell'elogio funebre all'amico scomparso, Gianni Gatto - in veste di presidente della Esasem - ha dichiarato come "la perdita di Gianfranco sia stata un pugno nello stomaco. Ci dà un dolore che ci fa trattenere il fiato; con grande fatica riusciamo a esprimerlo in parole".
Rivolgendosi ai familiari ha poi aggiunto: "Vi siamo vicini nel Vostro dolore per aver perso uno splendido figlio, un affettuoso fratello, un bravo marito e un fantastico padre. Noi abbiamo perso un socio, un collega fondamentale e un grandissimo amico".
Tracciandone un profilo professionale, Gatto ha raccontato: "Il dott. Agnello iniziò il suo lavoro in Clause, dove acquisì la sua formazione professionale che gli permise di inserirsi nel nostro settore. E' stato tra i soci costitutori della ditta sementiera Esasem e, sin dalla sua fondazione, ha lavorato, giorno dopo giorno, per farla crescere e renderla forte. Con questo spirito si è impegnato, senza alcun risparmio, a dare sempre il massimo e grazie a questo abbiamo acquisito fiducia e credibilità, sino a creare un proficuo rapporto di collaborazione con la ditta Sakata".
"Ha formato gli agenti e li ha aiutati costantemente nel loro lavoro. Ha seguito la nascita di decine di nuovi prodotti, gestendone l'inserimento e lo sviluppo. Ha curato i rapporti con centinaia di aziende e agricoltori sempre con umiltà, capacità di ascolto e senso pratico. Il suo impegno professionale e la sua determinazione sono stati fondamentali per la nostra azienda e un punto di forza per la nostra crescita".
"Caro amico Gianfranco, sarà nostro impegno onorare il Tuo ricordo continuando a far bene il nostro lavoro e non rendere vano il Tuo determinante contributo".
FreshPlaza, che aveva avuto modo di conoscere il dott. Agnello e di apprezzarne la profonda competenza e il serio impegno, si unisce al cordoglio di colleghi e familiari tutti. R.I.P.