Noce, coltura ad alto reddito: giornata tecnica per scoprirne i dettagli
"L'Italia importa il 70% delle noci che consuma - spiega Giovanni Zanzi - perché la produzione interna non è riuscita a stare al passo con l'esplosione dei consumi. Per questo gli spazi per il prodotto nazionale sono ancora ampi. Il mercato cerca le noci italiane perché la loro qualità è superiore a quella delle noci importate. Non fosse altro per una questione di trasporti da oltreoceano".
Alle 15 si terrà la relazione di Alberto Valier, il quale presenterà le migliori tecniche di coltivazione del noce che, applicate con precisione, permettono di ridurre i tempi per ottenere la piena produzione. A seguire si terrà la visita al noceto composto da cultivar a produzione laterale Chandler, Lara e Tulare. Altro step sarà la visita all'impianto di essiccazione, calibratura e trasformazione. A conclusione della giornata, ci sarà un momento conviviale con la possibilità di confrontarsi direttamente con i relatori dell'azienda Valier e i tecnici della Vivai Zanzi.
"Il noce è una coltura - aggiunge Zanzi - in cui la produzione, i consumi e il valore sono in costante crescita e le previsioni confermano crescite di volumi per i prossimi 10 anni. Il fatto che il prodotto italiano sia molto richiesto e apprezzato, rappresenta un motivo in più per investire su questa coltura".
Per partecipare all'evento è obbligatorio pre-iscriversi alla e-mail [email protected]. Il luogo di incontro è presso la sede dell'azienda Valier presso via Maestri del Lavoro in comune di Rovigo, frazione Borsea.
Contatti:
Vivai F.lli Zanzi
Via del Gorgo 137
Loc. Gorgo di Fossanova San Marco
44124 Ferrara
Tel.: (+39) 0532 719072
Email: [email protected]
Web: www.vivaizanzi.it