Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'ananas ecuadoriano cresce nei mercati internazionali

La presenza dell'ananas ecuadoriano nei mercati internazionali cresce costantemente a un tasso del 25% l'anno. Le esportazioni hanno raggiunto, nel 2016, 5 milioni di confezioni. I produttori ecuadoriani si stanno riprendendo dalla depressione che tra il 2008 e il 2011 ha colpito il settore globale ananas.

L'Ecuador, il quarto produttore ed esportatore di ananas del mondo, registra una crescita interessante nelle sue vendite. I principali mercati di esportazione comprendono Cile (32%), Belgio (20%), Germania (11%), Argentina (10%), Regno Unito (8%) e Italia.

La struttura del mercato è cambiata nell'ultimo decennio. Nel 2007 gli Stati Uniti erano la destinazione principale per l'ananas ecuadoriano con il 34% del totale; oggi il Paese occupa il settimo posto con il 4%.

L'eccesso di offerta del Costa Rica verso gli Stati Uniti si è tradotto in prezzi molto bassi in un mercato garantito dai costi di produzione inferiori del Costa Rica e dalla vicinanza geografica con gli Stati Uniti.



Ciò ha ridotto, a partire dal 2008, la coltivazione di ananas in Ecuador; negli ultimi anni però produzione ed esportazione hanno registrato una ripresa, affrontando i problemi produttivi e commerciali all'estero in modo efficiente e adattandosi ai cambiamenti.



L'attuale strategia dei produttori ecuadoriani è quella di "riposizionarsi nei mercati tradizionali e aumentare il consumo di ananas nel mercato sudamericano" ha dichiarato Roberto Castillo, presidente dell'Associazione nazionale di produttori di ananas in Ecuador (Asopiña).



Asopiña raggruppa 11 medie e grandi aziende di ananas che rappresentano circa il 90% delle esportazioni ecuadoriane del frutto.

Per maggiori informazioni:
ASOPIÑA Asociación Nacional de Productores de Piña del Ecuador
Tel.: +593 2 3790001
Email: [email protected]
Web: www.asopina-ecuador.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: