Turchia: domanda in crescita per fichi e ciliegie
Alanar, un'azienda locale turca in via di espansione, è il più grande produttore ed esportatore di fichi del Paese. Come sostiene Yavuz Taner, amministratore delegato di Alanar, "imputiamo la nostra crescita al sempre maggiore interesse nei fichi, e al fatto che non c'è molta concorrenza in questo settore. Le persone che provano i fichi per la prima volta, di solito quasi automaticamente li apprezzano. Abbiamo inoltre scoperto nuovi metodi di utilizzarli in nuove ricette".
"Esistono 600 diverse varietà di fichi, di cui 300 è possibile reperirle in Turchia. Noi generalmente commercializziamo la varietà di fico allungato e nero, conosciuto per essere molto saporito - ha aggiunto Taner - La maggior parte dei fichi provengono dalla regione di Bursa, dove vengono coltivati nel periodo compreso tra giugno e agosto. Per noi il picco stagionale delle vendite corrisponde solitamente al mese di settembre. Da cinque anni a questa parte, l'azienda sta tentando di riprogettare le varietà in modo da prolungarne la stagione e aumentarne la qualità. Crediamo che questo sviluppo possa aiutarci a soddisfare in maniera più adeguata la domanda globale per i fichi".
Alanar non si limita ad esportare fichi, ma esporta anche le ciliegie. Taner ha affermato: "Le ciliegie rappresentano una grossa opportunità commerciale. Abbiamo visto le nostre vendite aumentare di 5-6 volte negli ultimi anni. I nostri mercati principali sono Europa, Gran Bretagna e Russia, nei quali continuiamo ad ampliare la nostra attività. L'Estremo Oriente è anch'esso in crescita, soprattutto Hong Kong, dove la ciliegia sta diventando un frutto trendy. Dal momento che continuiamo a pubblicizzare il nostro prodotto, stiamo raccogliendo sempre più interesse da parte delle grandi catene di supermercati".
In molte parti del mondo i fichi e le ciliegie non vengono nemmeno considerati un alimento principale o un frutto normale, ma frutti esotici con sapori esotici. Apparentemente, è proprio ciò che il mercato richiede in questo momento.
Per maggiori informazioni:
Yavuz Taner
Alanar
Tel.: +90 224 211 03 25
Email: [email protected]
Web: www.alarafidan.com.tr
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.