Per l'uva da tavola qualita' e quantita' elevate, prezzo da verificare
Giancarlo Venturi
"Uva ce ne è tanta - spiega Giancarlo Venturi, uno dei commerciali della ditta Cenerini - e per questo si fa fatica a ottenere un prezzo congruo. Le migliori partite vengono vendute senza troppi patemi, mentre l'uva standard fatica di più. Mediamente la qualità è buona, anche se in certe zone il sole e la siccità hanno infierito e ciò ha avuto ripercussioni anche sul prodotto".
Per quanto riguarda le tipologie, Venturi dice che nel proprio stand, ma mediamente in tutto il Mercato, a farla ancora da padrone è l'uva tradizionale con i semi. Però si sta facendo largo anche quella apirena: un po' alla volta, senza correre, ma le richieste lentamente aumentano.
Riguardo ai prezzi, ieri si aggiravano fra i 2-2,50 euro/kg per l'extra, mentre sul lato della minore qualità si partiva da 0,80 euro/kg. A farla da padrone è l'uva gialla, mentre quella nera viene acquistata più lentamente.
"I Mercati all'ingrosso - dice Venturi che vanta un'esperienza quasi 50ennale nel settore - continuano a detenere una quota di mercato anche grazie agli ambulanti. Sono una categoria di prossimità che cerca un buon prodotto a un giusto prezzo e raggiungono i consumatori quasi porta a porta. Anche i fruttivendoli si riforniscono al mercato all'ingrosso, ma i tempi sono cambiati rispetto ad alcuni anni fa. Oggi i negozi di frutta e verdura in città sono gestiti per lo più da pachistani e sono da prendere per mano, in un certo senso. Sono bravi, ma occorre non perderli di vista. Spesso cercano il miglior prezzo a tutti i costi".
Contatti:
Cenerini Spa
Via Paolo Canali 1
40127 Bologna
Tel.: +39 (0)51 2861165
Email: [email protected]
Web: www.cenerini.it