Polonia: successo per l'iniziativa Fresh Food Marketing Leader svoltasi a Varsavia
Varsavia, la capitale della Polonia
Dopo una visita guidata ai supermercati delle principali insegne polacche e l'incontro con Bury Sp. Z o.o., importante azienda polacca d'importazione, commercializzazione e distribuzione d'ortofrutta in Polonia, i partecipanti hanno potuto partecipare agli incontri con i buyer delle catene della grande distribuzione e dei supermercati presenti in Polonia, come Auchan, E.Leclerc, Carrefour, Makro (Metro in Italia), Biedronka, Intermarche, Dino, Piotr i Paweł, Stokrotka, Żabka, Fresh Market, Topaz e Avita.
Pierluigi Castello (a destra), titolare di Ortofrutta Castello Srl, con il Direttore Commerciale Giovanni Zenari
"E' stata sicuramente un'iniziativa interessante e un'esperienza positiva. In un giorno ti fai un'idea di un mercato, il che non è poco", dice Pierluigi Castello, titolare di Ortofrutta Castello, azienda di Stanghella, in provincia di Padova, specializzata in meloni, angurie e agrumi, con un fatturato di circa 20 milioni di euro sviluppato con le insegne dei supermercati presenti in Italia, ma anche all'estero.
Biedronka, il leader di mercato, di proprietà portoghese, con 2.693 punti vendita. Dal 2014 Biedronka sta ampliando l'assortimento e cerca di trasformarsi da negozio discount in un supermercato
"Bellissima esperienza. Sicuramente con due realtà incontrate in questi giorni stiamo facendo già qualcosa in questi giorni. Vediamo i supermercati cosa chiedono e cosa intendono fare", dice Manuel Sola, commerciale di Gullino Import Export, azienda specializzata in pesche nettarine, kiwi e capofila del progetto "Mela Qui", per i prodotti territoriali e biologici; l'azienda vanta già parecchie esperienze commerciali in Polonia.
Stokrotka, una catena di 350 supermercati di qualità
"Una volta la Polonia era percepita come il mercato dove si può mandare merce di bassa qualità; oggi non è assolutamente cosi. E' una piazza che cerca la qualità", aggiunge Manuel Sola.
Frac, una catena dei negozi di piccolo formato con i prodotti di qualità
"Un incontro come questo aiuta sicuramente a far entrare in rapporto diretto i produttori e i buyer delle insegne commerciali. Un momento dove viene costruito il rapporto di fiducia e dove entrambe le parti possono conoscere reciprocamente le proprie aspettative", dice Anna Wiernicka, che ha affiancato le aziende durante gli incontri.
Piotr i Paweł, una catena di negozi di qualità in forte espansione. In due anni hanno incrementato il numero dei punti vendita del 50%, arrivando a un totale di 145 supermercati. Reparto dei fiori: un nuovo comparto in forte espansione in Polonia.
Quest'anno si è rilevato inoltre il grande interesse delle insegne polacche per le pere italiane e per i fiori freschi, un comparto attualmente in grande crescita in Polonia. Dopo la visita delle aziende italiane nel Paese, si parte per un tour delle aziende polacche di produzione delle mele (prodotto di punta in Polonia) per visitare i magazzini e sviluppare rapporti commerciali.
Le mele rappresentano la Polonia: lo stand della Polonia all'EXPO 2015 costruito interamente da casse di mele, il prodotto per il quale la Polonia è il più grande esportatore al mondo
Per informazioni:
Fresh Food Marketing Leader
Tel.: (+39) 366 646 0285
Email: [email protected]
Web: www.freshfoodleader.com