Spagna: arrivano i primi avocado Bacon a prezzi elevati
Secondo il direttore della cooperativa, la tendenza nel settore è di convertire le piantagioni di varietà a buccia verde e liscia con quelle di Hass. "Anche se potrebbe sembrare troppo presto per la disponibilità degli avocado spagnoli, siamo riusciti ad arrivare prima sul mercato con un adeguato contenuto grasso e grandi calibri, grazie alle buone condizioni climatiche di quest'anno".
"Per noi - ha spiegato Fernando Martín - è importante avere a disposizione gli avocado di varietà Bacon in questo periodo, dato che i prezzi sono molto interessanti e dal momento che questa varietà sta perdendo terreno a favore della Hass. Infatti, prima arriviamo sul mercato e meglio è, perché quando i mercati hanno ormai sufficiente fornitura di Hass, i prezzi dei Bacon diminuiscono notevolmente. La varietà Fuerte, ugualmente dalla buccia verde, è più colpita degli Hass dato che arriva in date simili. Prevedo che il mercato degli avocado a buccia verde sarà molto buono fino a metà ottobre".
Fernando Martín ritiene che anche se le tendenze dei consumatori continueranno in favore degli avocado Hass, "ci sarà sempre un mercato di nicchia per gli avocado verdi e quelli a buccia liscia, anche se i prezzi diminuiranno".
Per quanto riguarda i mango, Procam Bio comincerà a metà ottobre con i primi Kent, ma quest'anno prevede di avere già grandi volumi nella prima settimana di ottobre. Dopodiché continuerà con i mango Keitt.
"C'è troppa produzione di verdure biologiche in Spagna"
Procam Bio dispone di un volume sufficiente di cetrioli, che rifornisce per tutto l'anno. A fine ottobre, l'azienda avrà nuovamente a disposizione i pomodori a grappolo e Marmande, e dopo una settimana anche zucchine e zucca violina.
"Attualmente il mercato dei cetrioli biologici è buono, con prezzi accettabili, anche se probabilmente peggiorerà nelle prossime settimane, non appena la produzione spagnola aumenterà. La fornitura è superiore alla domanda e non esiste un ente che regoli l'espansione del prodotto e la certificazione delle aziende agricole. La redditività diminuirà gradualmente nei prossimi anni rispetto alle campagne precedenti".
Per maggiori informazioni:
Fernando Martín Callejón - manager
PROCAM BIO.
Ctra Almería km. 1,6- Motril, Granada - Spagna
Tel.: +34 958600306
Email: [email protected]
Web: www.procamsca.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.