Germania: raccolta patate 2017 migliore delle due annate precedenti
Il raccolto migliore è il risultato dell'ampliamento delle aree agricole e dei rendimenti più elevati per ettaro. Il Comitato tedesco di esperti su "Raccolto speciale e valutazione della qualità" ha dichiarato che, sulla base dei risultati disponibili dello scavo, si prevede un raccolto di 11,3 milioni di tonnellate di tuberi. Il risultato finale potrebbe essere diverso poiché il raccolto è ancora in corso e il rendimento per ettaro potrebbe variare a seconda delle condizioni meteorologiche. Sulla base della stima attuale, il raccolto di quest'anno è superiore del 4,7% rispetto allo scorso anno.
Gli areali vengono ampliati ogni anno per via della crescente domanda di prodotti a base di patate, in particolare le patatine fritte. Secondo i risultati preliminari dell'indagine sull'uso del suolo, circa 248.400 ettari di terreno sono stati utilizzati per coltivare le patate, quasi 5.900 ettari o il 2,4% in più rispetto allo scorso anno. Negli ultimi anni, la classifica delle regioni agricole più importanti non è cambiata: Bassa Sassonia con una superficie attuale del 45%, seguita da Baviera con il 17% e Renania Settentrionale-Vestfalia con il 12%. In calo rispetto all'anno scorso Turingia (-8,4%) e Baden-Württemberg (-7,4%).
Grazie alle condizioni di crescita generalmente favorevoli di quest'estate, la media nazionale di rendimento per ettaro dovrebbe essere migliore di quella degli ultimi due anni. I risultati attuali di scavo segnalano un aumento di quasi il 2,2% rispetto allo scorso anno.
Per le regioni più importanti di produzione di patate dell'Europa nord-occidentale (Francia, Benelux, Germania, Gran Bretagna), si prevedono raccolti migliori rispetto all'anno scorso. Ciò significa che l'industria alimentare e i consumatori potranno scegliere tra una vasta gamma di prodotti.
Fonte: bmel