Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Garantita una buona offerta di mercato

Germania: raccolta patate 2017 migliore delle due annate precedenti

Dopo due anni fiacchi per le patate tedesche, si prevede un raccolto migliore per il 2017, anche se gli agricoltori nel corso di questa stagione hanno dovuto far fronte a problemi legati al clima.

Il raccolto migliore è il risultato dell'ampliamento delle aree agricole e dei rendimenti più elevati per ettaro. Il Comitato tedesco di esperti su "Raccolto speciale e valutazione della qualità" ha dichiarato che, sulla base dei risultati disponibili dello scavo, si prevede un raccolto di 11,3 milioni di tonnellate di tuberi. Il risultato finale potrebbe essere diverso poiché il raccolto è ancora in corso e il rendimento per ettaro potrebbe variare a seconda delle condizioni meteorologiche. Sulla base della stima attuale, il raccolto di quest'anno è superiore del 4,7% rispetto allo scorso anno.

Gli areali vengono ampliati ogni anno per via della crescente domanda di prodotti a base di patate, in particolare le patatine fritte. Secondo i risultati preliminari dell'indagine sull'uso del suolo, circa 248.400 ettari di terreno sono stati utilizzati per coltivare le patate, quasi 5.900 ettari o il 2,4% in più rispetto allo scorso anno. Negli ultimi anni, la classifica delle regioni agricole più importanti non è cambiata: Bassa Sassonia con una superficie attuale del 45%, seguita da Baviera con il 17% e Renania Settentrionale-Vestfalia con il 12%. In calo rispetto all'anno scorso Turingia (-8,4%) e Baden-Württemberg (-7,4%).

Grazie alle condizioni di crescita generalmente favorevoli di quest'estate, la media nazionale di rendimento per ettaro dovrebbe essere migliore di quella degli ultimi due anni. I risultati attuali di scavo segnalano un aumento di quasi il 2,2% rispetto allo scorso anno.

Per le regioni più importanti di produzione di patate dell'Europa nord-occidentale (Francia, Benelux, Germania, Gran Bretagna), si prevedono raccolti migliori rispetto all'anno scorso. Ciò significa che l'industria alimentare e i consumatori potranno scegliere tra una vasta gamma di prodotti.

Fonte: bmel
Data di pubblicazione: