Nel settore delle melagrane non tutta la produzione risulta allo stesso livello qualitativo
"All'interno del prodotto italiano - dichiarano a FreshPlaza - abbiamo potuto inoltre osservare che le produzioni di qualità non risentono di tale dinamica, riuscendo non solo a mantenere prezzi in linea con l'anno scorso, ma anche ad incrementarli".
Le aspettative per questa stagione
"Se da un lato ci aspettiamo un aumento della pressione competitiva, che andrà a ridurre i prezzi soprattutto delle produzioni che si collocano nella fascia medio/bassa del mercato, dall'altro riteniamo che le produzioni (soprattutto italiane) di qualità riusciranno a difendere, se non a migliorare, il proprio posizionamento di mercato".
Andamento della domanda e dell'offerta
La domanda e l'interesse verso questo frutto sembrano essere in forte crescita anche quest'anno su tutti i canali distributivi (Gdo, Normal Trade, Horeca - specie bar). Da Pomèl spiegano: "Ciò vale sia per il prodotto fresco, sia per il prodotto trasformato, in particolare per i succhi di melagrana, sempre più diffusi sul mercato anche se spesso in mix con altri frutti. Tuttavia il vero tema non è se la domanda di questo meraviglioso frutto sia in crescita, quanto se l'offerta di melagrane (soprattutto quelle di mediocre qualità) non stia crescendo più velocemente della domanda stessa, con tutte le conseguenze che questo avrà sul mercato".
Principali mercati per la melagrana italiana
In termini geografici, l'Italia rimane un ottimo mercato, sensibile alle produzioni di qualità e agli aspetti salutistici e nutrizionali della melagrana. "Il Nord Europa, pur essendo un mercato molto interessante, è maggiormente soggetto alla competizione proveniente da Paesi esteri (Israele, Turchia e Spagna in particolare) e per valorizzare le nostre produzioni su questi mercati sarebbe opportuno puntare sul biologico".
Per quanto riguarda le diverse applicazioni della melagrana, il prodotto italiano è venduto principalmente come prodotto fresco, anche se non mancano piccole produzioni di IV gamma o prodotti derivati (arilli in vaschetta, succhi, marmellate, etc.).
Le produzioni estere sono invece destinate in misura maggiore alla trasformazione rispetto al prodotto italiano, in virtù principalmente dei loro prezzi inferiori, che riflettono la loro minor qualità.
Per maggiori informazioni:
Web: www.pomel.it
Facebook: www.facebook.com/Pomel.lamelagrana
Instagram: www.instagram.com/pomel.lamelagrana
---
Pomèl
Costituita a Marsala (TP) nel 2011, Pomèl comincia a sviluppare il suo progetto già dal 2008. La mission aziendale è quella di diffondere la coltivazione specialistica del melograno nelle zone vocate italiane, di aggregare e formare i coltivatori aderenti al progetto e di commercializzare i frutti e i derivati sui canali di vendita individuati come più redditizi, al fine di garantire un'elevata redditività per tutti gli attori della filiera. Tramite la formazione dei coltivatori, il disciplinare di produzione ed il monitoraggio continuo degli impianti, Pomèl garantisce: elevata resa delle piante in produzione; elevata incidenza di frutti di prima scelta; melagrane di altissima qualità, dalle elevate proprietà organolettiche e nutraceutiche, con elevata resa in succo e dal sapore unico.