L'applicazione che consente agli utenti di verificare il gusto e i nutrienti dei prodotti, prima di mangiarli
A svilupparla la Makuta Amenity C, una società con sede nella Prefettura di Fukushima che si occupa di prodotti agricoli. L'azienda punta alla diffusione di questa applicazione ad un vasto numero di utenti fra agricoltori, distributori e consumatori in generale, e si prepara alla sua commercializzazione dal prossimo aprile 2018.
L'app analizza le immagini dei prodotti agricoli, come frutta e verdura, per come si presentano esternamente. Crea istogrammi dei tre colori primari della luce visibile e valuta il gusto del prodotto sulla base della correlazione tra gli istogrammi e i dati sul gusto precedentemente quantificati attraverso un sensore del gusto. La Makuta ha utilizzato come sensore del gusto, un sistema sviluppato dall'Intelligent Sensor Technology Inc, un'impresa che sviluppa questo tipo di tecnologia.
L'applicazione calcola, con le stesse modalità, le quantità di nutrienti contenuti nel prodotto. Per affinare la stima, si utilizzano solo gli elementi del gusto e dei nutrienti sui quali è stata confermata una correlazione pari o superiore all'80%.
La correlazione tra i gusti (o nutrienti) e i dati di immagine, viene memorizzata in un database sviluppato dalla Makuta. L'applicazione accede al database tramite una rete.