Cina: nel 2017 le scorte di aglio sono aumentate rapidamente
Aglio confezionato per l'esportazione.
Aglio fresco destinato all'export.
"Nel 2016 un incremento nell'area di produzione dell'aglio ha portato a quasi il doppio della produzione di quest'anno. Questa crescita nell'offerta di mercato sta riducendo il prezzo di esportazione. L'attuale quotazione è di circa 773 euro a tonnellata. Rispetto a quello dell'anno scorso di 1.289 euro, il calo è stato di oltre il 40%. Quest'anno le vendite totali di aglio non supereranno i 2,3 milioni di ton, lasciando 1 milione di ton per le scorte".
Aglio di Jining di alta qualità.
Aglio selezionato.
"All'inizio di quest'anno il prezzo dell'aglio ha registrato alti e bassi. Ciò è stato dovuto principalmente al fatto che, durante la raccolta, produttori e commercianti hanno pensato che la produzione sarebbe stata ampia, quindi hanno tentato di vendere subito il loro prodotto. Questo ha portato a una fornitura eccessiva sul mercato, che ha fatto diminuire il prezzo d'esportazione. Mentre i commercianti acquistavano freneticamente l'aglio, con l'arrivo sul mercato di più operatori si è verificata un'offerta eccessiva di prodotto anche presso i grandi porti, impossibile da assorbire. Per contenere le perdite i clienti hanno potuto solo ridurre i prezzi, altrimenti avrebbero rischiato di perdere denaro. Successivamente la situazione è peggiorata perché molti hanno smesso di acquistare aglio".
Aglio destinato all'export.
"Le prospettive sul mercato dell'aglio alla fine dell'anno non sono molto ottimistiche. C'è solo un piccolo margine di profitto. I clienti stranieri hanno smesso di importare dalla Cina per evitare di perdere denaro e hanno cominciato ad importarlo da altri paesi, come il Brasile. Inoltre, questo è un periodo frenetico. Tuttavia, se le scorte di aglio estero sono così grandi e se non ci saranno miglioramenti entro novembre, il prezzo dell'aglio diminuirà drasticamente dopo il Capodanno cinese (16 febbraio 2018, ndt)".
Per maggiori informazioni:
David Lee (CEO)
Jining Rich Garmer International Trade Co., Ltd.
Cell.: +86 158 5378 2091
Email: [email protected]
Web: www.chinarichfarmer.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.