Maggiore richiesta e buon potenziale per le ciliegie surgelate individualmente
La carenza di forniture ha influenzato l'intera filiera delle ciliegie in Europa e Stati Uniti, con commercianti obbligati a prelevare la frutta da diversi siti per fronteggiare la domanda.
Carmen Popescu, di Octofrost, ritiene che le ciliegie sottoposte a surgelazione rapida e individuale (IQF) costituiscano un'ottima alternativa affinché i produttori sfruttino al massimo il loro raccolto. La società li incoraggia a mettersi in contatto con i suoi responsabili, per saperne di più sulla surgelazione rapida individuale e sulla corretta preparazione necessaria prima della surgelazione dei loro frutti.
Carmen ha continuato: "Le ciliegie sono un prodotto di valore elevato e la crescente richiesta del frutto da parte del settore lattiero-caseario e dolciario sta alimentando l'alta richiesta di ciliegie IQF. Tuttavia, non tutti i prodotti surgelati sono creati allo stesso modo".
Secondo Carmen: "Per massimizzare realmente il raccolto delle ciliegie, è importante scegliere il metodo di surgelazione corretto. Le ciliegie sono un prodotto succoso e con un elevato grado di Brix, quindi c'è bisogno di una temperatura di alimentazione corretta per preservare un buon aspetto e forma del frutto, conservando al tempo stesso una resa elevata. L'alto grado di Brix significa anche che per ottenere i risultati migliori il succo, che è quasi uno sciroppo, deve essere surgelato a temperature più basse di qualche grado rispetto ad altri frutti".
Per maggiori informazioni: [email protected]
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.