"Siamo a inizio stagione, con il passaggio dalle produzioni di montagna a quelle di bassa collina. Dopo la siccità estiva, si prevede un 20% in meno di produzione sia per il cavolfiore bianco sia per il romanesco. Al momento c'è molto interesse da parte della Grande distribuzione italiana e dall'estero. Le temperature sono in calo e questo stimola i consumi. Speriamo in un inverno rigido e freddo che possa indirizzare gli acquisti". A dichiararlo a FreshPlaza è Nicola Coniglio, titolare dell'omonima azienda Coniglio di Adelfia (BA).
La stagione si svolge dal 20 ottobre al 20 maggio su 120 ettari dedicati, con produzione scaglionata. "Al momento stiamo raccogliendo le varietà Flamenco, Ovindoli e Frisca, a ciclo breve di 75-80 giorni. Seguiranno cultivar a ciclo lungo o produzioni del secondo trapianto del ciclo breve".
A livello commerciale, il cavolfiore bianco e quello romanesco esprimono attualmente quotazioni di 0,60-0,90 euro/kg. "La Gdo italiana e la Svizzera chiedono prodotto defogliato - ha concluso Nicola - mentre Austria, Germania e Paesi dell'Est domandano cassette da 6 o 8 pezzi di prodotto coronato".