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Pera Madernassa e Nergi: due superfrutti a concorso per stimolare occasioni di consumo fuori casa

Un concorso a premi all'insegna delle corrette abitudini alimentari, per promuovere il consumo di frutta speciale, con focus sui cosiddetti "superfood", alimenti dotati di particolari proprietà salutistiche.Il tutto con un occhio di riguardo verso le nuove generazioni. Questo lo spirito di una competizione gastronomica dal titolo: "Gli extrafood: Madernassa e Nergi nell'alimentazione extradomestica" vedrà la partecipazione degli Istituti Alberghieri di Piemonte e Liguria, raddoppiata rispetto alle precedenti quattro edizioni.




L'evento è in programma per oggi, 30 ottobre 2017, in occasione della Fiera del Tartufo di Alba (CN) alle ore 15:30 presso la Sala Fenoglio (area Foodies Moment) in via Vittorio Emanuele 29.

Con il sostegno dell'insegna distributiva Conad e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, oltre ai primi tre classificati, la giuria assegnerà i Premi Speciali "Consorzio Madernassa" (offerto dal Consorzio per la Valorizzazione e la Tutela della pera Madernassa di Guarene e del Roero) e "Nergi" (marchio commerciale del baby kiwi offerto dall'OP Ortofruit Italia) con importi complessivi che vanno dai 300 ai 1.000 euro.

Madernassa è una pera ipocalorica e ricca di potassio, adatta a tutte le età e a tutti i momenti della giornata, consigliata dai nutrizionisti soprattutto per chi pratica sport.



Il baby kiwi (Actinidia arguta) è uno snack perfetto, adatto a chiunque grazie al ridotto apporto calorico, alla ricchezza di vitamina C e fibre e alla praticità di consumo, come hanno confermato all'unanimità dieci medici specialisti della nutrizione italiana, interpellati in vista del concorso per rispondere sul valore di questo nuovo superfrutto.



"Benessere e territorio vanno dunque a braccetto - dichiara Domenico Paschetta, Presidente di Ortofruit Italia, l'Organizzazione di Produttori saluzzese che gestisce in esclusiva italiana la produzione e la commercializzazione del baby kiwi: "In collaborazione con l'Ente Fiera del Tartufo Bianco d'Alba, per Nergi, questo è il terzo anno di presenza alla Fiera: da frutto di benvenuto all'inaugurazione, a merenda 'green' nell'Alba Truffle Bimbi, a interprete di nuovi modelli alimentari per mano dei futuri professionisti del food".

"Un percorso già intrapreso che – quest'anno in particolare – si arricchisce di significato nell'affiancamento a una protagonista storica della frutticoltura piemontese, ossia la pera Madernassa del Roero, con un'operazione che mette a confronto performance organolettiche e territori molto differenti".



Questi prodotti interpretano nuove necessità di consumo: quello del pasto fuori casa, per esempio, in cui baby kiwi e pere possano costituire una delle cinque porzioni quotidiane raccomandate di frutta e verdura. Sarebbe dunque ora di "liberare" il consumo di frutta dalla dimensione ristretta del fine-pasto, per proporre nuovi spunti di degustazione al di fuori dei pasti principali dell'alimentazione domestica, andando ad agire su svariati momenti e occasioni nel corso della giornata: dalla colazione, allo spuntino mattutino, all'aperitivo, al mini-pasto energizzante, allo snack pre o post-workout nella pratica sportiva, allo spezza-fame pomeridiano o alla merenda, al finger-fruit.



"Quest'anno abbiamo voluto puntare su due filoni emergenti – spiega il Gran Priore della Confraternita Adriano Bongiovanni - quello dei 'superfrutti' e quello dello snacking di qualità, nell'intento di passare dall'elaborazione di ricette tradizionali a una nuova formula di assaggio che possa essere trasversale al consumo on-the-go, o costituire una nuova voce nei menù di ristoranti di alta gamma. Per questo, abbiamo ritenuto strategico e d'impatto l'accostamento tra la nostra pera Madernassa e il nuovo 'tartufo della frutta', cioè il Nergi, certi di puntare su una combinazione di altissima qualità, soprattutto per le rispettive virtù nutrizionali".



Le scuole che si sfideranno nel concorso gastronomico:  
Accademia Alberghiera di Alba – Alba (Cn)
Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "Piera Cillario Ferrero" – Neive (Cn)
Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane – Agliano Terme e Asti (At)
Consorzio per la Formazione, l'Innovazione e la Qualità – Pinerolo (To)
Istituto Professionale Statale "Colombatto" – Torino
Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione "G. Pastore" – Gattinara (Vc)
Centro Formazione Alberghiera del Consorzio per la Formazione Professionale dell'Acquese – Acqui Terme (Al)
Istituto di Istruzione Superiore "Giancardi-Galilei" Aic.



A valutare le proposte degli junior chef degli Istituti partecipanti, sarà una giuria di qualità rappresentata da figure autorevoli del mondo food, comunicazione, benessere, sport, eventi ed economia, presieduta dal giornalista Paolo Massobrio che condurrà anche i lavori dell'evento insieme alla collega Renata Cantamessa.

Accanto a loro, siederanno al tavolo dei giurati: Adriano Bongiovanni (Gran Priore della Confraternita della Madernassa), Daniele Occhetto (Presidente del Consorzio della Madernassa), Fabrizio Ventura (ristoratore de "La Madernassa" di Guarene), Francois Lafitte (Presidente del club europeo di produttori di Nergi), Romualdo Riva (Direttore commerciale di Ortofruit Italia), Liliana Allena (Presidente dell'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba), Marco Scuderi (Direttore dell'Enoteca Regionale di Grinzane Cavour), Laura Icardi e Sara Cordara (biologhe nutrizioniste), Fabio Bongiorni (Presidente "Accademia dei Sapori" e food teller), Alberto Arrighi (Marketing Gruppo QC-Terme), Chiara Rancan e Melissa Zino (fitness influencer di Milano), Massimo Galvan (Presidente del Gruppo cooperativo Nordiconad) e un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.