Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Golden Fruit amplia l'offerta e promuove l'export

"Da circa trent'anni operiamo nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli freschi in particolare meloni, zucchine e peperoni. L'esperienza di tre generazioni e la ricerca di standard qualitativi di livello fanno sì che i nostri clienti continuino a sceglierci, nonostante la concorrenza di prodotto proveniente da altri Paesi talvolta a prezzi così stracciati che non giustificano nemmeno i costi di produzione".

E' quanto dichiara a FreshPlaza Andrea Castellino (foto a lato) responsabile commerciale della Golden Fruit.

"In ogni caso ci difendiamo bene, anche perché la caratteristica principale della Golden Fruit è quella di porsi verso il cliente come un partner e non come un semplice fornitore.

La nostra peculiarità è di gestire i rapporti commerciali con una modalità su misura per dare il massimo supporto al cliente, soddisfacendo con la massima puntualità e serietà le sue necessità, sia logistiche che commerciali".

Dal 1991, il marchio Golden Fruit si è evoluto ampliando spazi e terreni per la lavorazione dei prodotti: lo stabilimento di 1000 mq è attrezzato con tecnologie all'avanguardia dove vengono lavorati i prodotti provenienti dai 27 ettari di terreni di proprietà.



"L'azienda è ubicata in una zona vocata all'agricoltura; tuttavia negli ultimi anni il clima è così cambiato che dobbiamo affrontarne le conseguenze", ci rivela Castellino. Combattiamo condizioni climatiche complesse e sempre meno prevedibili, come la siccità prolungata degli ultimi mesi che sulla costa meridionale della Sicilia ha dettato legge per quasi tutti i produttori orticoli di Palma di Montechiaro, in provincia di Agrigento".

"Circostanza che ha favorito l'insorgere di marciumi e patologie vegetali sia nelle serre sia nei tunnel, facendo lievitare i costi di produzione per contrastarli. In ogni caso siamo riusciti a far fronte ai problemi, senza conseguenze apprezzabili nelle rese produttive, o sulla qualità e buona pezzatura degli ortaggi".

"Siamo cresciuti commercialmente con il melone retato di diverse varietà tra cui Rais, Magenta e Fiola. Li seminiamo in tunnel a metà dicembre impiantando il melone precoce, poi fino a tutto gennaio il medio tardivo e tardivo per iniziare a raccogliere da aprile a luglio. Durante la campagna commerciale del melone, sentiamo fortemente la concorrenza del prodotto marocchino e senegalese da fine marzo ad aprile.

La differenza di prezzo infatti è notevole e può variare dai 50 ai 70 centesimi al Kg rispetto ai meloni locali. Stesso discorso vale per zucchine e peperoni provenienti dalla Spagna: anche qui con differenze di prezzo all'ingrosso inspiegabili e con la conseguenza che, sempre più spesso, non riusciamo proprio a competere".



"Per quanto riguarda le zucchine, le trapiantiamo dalla metà di settembre fino ai primi di ottobre e raccogliamo fino a gennaio/febbraio. Adesso siamo nella fase della raccolta dei peperoni, che trapiantiamo dal 20 luglio al 15 agosto e appunto raccogliamo da ottobre a febbraio: si tratta di un prodotto molto delicato, che risente della temperatura esterna soprattutto nella fase di allegagione".



"Commercializziamo il 95% dei nostri prodotti in Italia e, in minima parte, anche all'estero: il 2-3% di prodotto lavorato lo esportiamo in Germania con prospettive di ampliare le spedizioni oltreconfine. La Grande distribuzione nazionale rappresenta la fetta principale del mercato, per i nostri prodotti".



"Tracciabilità lungo tutta la filiera produttiva e certificazione GlobalGAP sono ormai dei requisiti imprescindibili per chi vuole operare con serietà nel settore".



"L'obiettivo per i prossimi tempi - conclude l'imprenditore - è quello di ampliare l'offerta e diversificare i prodotti: a tal fine abbiamo già impiantato 4 ettari di terreno per la produzione di uva Italia e Victoria".

Contatti:
Golden Fruit
Via G. Battista Vico, 45
92020 Palma di Montechiaro (AG) - Italy
Tel.: (+39) 0922 969271
Cell.: (+39) 347 6365334
Email: [email protected]
Web: www.goldenfruit.it