Golden Fruit amplia l'offerta e promuove l'export
E' quanto dichiara a FreshPlaza Andrea Castellino (foto a lato) responsabile commerciale della Golden Fruit.
"In ogni caso ci difendiamo bene, anche perché la caratteristica principale della Golden Fruit è quella di porsi verso il cliente come un partner e non come un semplice fornitore.
La nostra peculiarità è di gestire i rapporti commerciali con una modalità su misura per dare il massimo supporto al cliente, soddisfacendo con la massima puntualità e serietà le sue necessità, sia logistiche che commerciali".
Dal 1991, il marchio Golden Fruit si è evoluto ampliando spazi e terreni per la lavorazione dei prodotti: lo stabilimento di 1000 mq è attrezzato con tecnologie all'avanguardia dove vengono lavorati i prodotti provenienti dai 27 ettari di terreni di proprietà.
"L'azienda è ubicata in una zona vocata all'agricoltura; tuttavia negli ultimi anni il clima è così cambiato che dobbiamo affrontarne le conseguenze", ci rivela Castellino. Combattiamo condizioni climatiche complesse e sempre meno prevedibili, come la siccità prolungata degli ultimi mesi che sulla costa meridionale della Sicilia ha dettato legge per quasi tutti i produttori orticoli di Palma di Montechiaro, in provincia di Agrigento".
"Circostanza che ha favorito l'insorgere di marciumi e patologie vegetali sia nelle serre sia nei tunnel, facendo lievitare i costi di produzione per contrastarli. In ogni caso siamo riusciti a far fronte ai problemi, senza conseguenze apprezzabili nelle rese produttive, o sulla qualità e buona pezzatura degli ortaggi".
"Siamo cresciuti commercialmente con il melone retato di diverse varietà tra cui Rais, Magenta e Fiola. Li seminiamo in tunnel a metà dicembre impiantando il melone precoce, poi fino a tutto gennaio il medio tardivo e tardivo per iniziare a raccogliere da aprile a luglio. Durante la campagna commerciale del melone, sentiamo fortemente la concorrenza del prodotto marocchino e senegalese da fine marzo ad aprile.
La differenza di prezzo infatti è notevole e può variare dai 50 ai 70 centesimi al Kg rispetto ai meloni locali. Stesso discorso vale per zucchine e peperoni provenienti dalla Spagna: anche qui con differenze di prezzo all'ingrosso inspiegabili e con la conseguenza che, sempre più spesso, non riusciamo proprio a competere".
"Per quanto riguarda le zucchine, le trapiantiamo dalla metà di settembre fino ai primi di ottobre e raccogliamo fino a gennaio/febbraio. Adesso siamo nella fase della raccolta dei peperoni, che trapiantiamo dal 20 luglio al 15 agosto e appunto raccogliamo da ottobre a febbraio: si tratta di un prodotto molto delicato, che risente della temperatura esterna soprattutto nella fase di allegagione".
"Commercializziamo il 95% dei nostri prodotti in Italia e, in minima parte, anche all'estero: il 2-3% di prodotto lavorato lo esportiamo in Germania con prospettive di ampliare le spedizioni oltreconfine. La Grande distribuzione nazionale rappresenta la fetta principale del mercato, per i nostri prodotti".
"Tracciabilità lungo tutta la filiera produttiva e certificazione GlobalGAP sono ormai dei requisiti imprescindibili per chi vuole operare con serietà nel settore".
"L'obiettivo per i prossimi tempi - conclude l'imprenditore - è quello di ampliare l'offerta e diversificare i prodotti: a tal fine abbiamo già impiantato 4 ettari di terreno per la produzione di uva Italia e Victoria".
Contatti:
Golden Fruit
Via G. Battista Vico, 45
92020 Palma di Montechiaro (AG) - Italy
Tel.: (+39) 0922 969271
Cell.: (+39) 347 6365334
Email: [email protected]
Web: www.goldenfruit.it