Spagna: 15 nuove varieta' di mele presentate al Mollerussa Fruit Seminar
La novità più rilevante di questa edizione è stata la presentazione di 15 nuove varietà di mela, in particolare di varietà Gala e Fuji, le quali si sono opportunamente adattate alle condizioni locali di coltivazione. Una delle caratteristiche dell'area è data dalle temperature estremamente elevate del periodo estivo, sia durante il giorno che durante la notte. Tali condizioni hanno forti ripercussioni su qualità, consistenza e colorazione delle mele. Pertanto, le varietà provenienti da aree più fredde, se coltivate in aree più calde, potrebbero presentare difetti.
Negli ultimi 15 anni la produzione di mele si è praticamente dimezzata, dal momento che diversi produttori hanno dovuto passare alla produzione di pesche. La domanda di mele rende tuttavia necessario importarne 240mila tonnellate ogni anno, per via della carenza di offerta locale.
Il ricercatore IRTA Ignasi Iglesias vede nelle nuove varietà di mele un'opportunità per i produttori che vogliono recuperare questa coltura e ovviare così alla crisi delle pesche. "Le persone dovrebbero riflettere sulla possibilità di piantare nuovamente mele, ma con varietà più adatte alle condizioni locali e con un sistema produttivo più efficace".
Le nuove varietà presentate all'IRTA si sono efficacemente adattate al clima della regione, e aspetto, gusto e consistenza del frutto possono pertanto essere considerati di alta qualità, offrendo un valore al produttore e soddisfacendo il consumatore.
Fonte: interempresas.net