Blocchi stradali in Catalogna causano ritardi nelle spedizioni di prodotti ortofrutticoli
I blocchi sulla autostrada hanno causato ritardi nelle spedizioni, sebbene, secondo alcuni rivenditori al dettaglio, si sia trattato solo di casi isolati che non hanno avuto conseguenze gravi.
"Abbiamo provveduto a cercare percorsi alternativi per i nostri camion non appena abbiamo saputo del problema, preoccupandoci di pagare i costi extra che ciò ha comportato - ha dichiarato Javier Bayona, manager della ditta di trasporti valenciana Alianza Galadatrans - Non abbiamo dovuto affrontare picchetti né violenze".
Alcune strade sono rimaste bloccate per oltre 12 ore. Grazie al fatto che abbiamo due autisti per ogni camion, e che abbiamo trovato percorsi alternativi, i ritardi non sono stati compromettenti. Solo 4 dei circa 100 camion hanno subito un ritardo significativo (tra le 8 e le 10 ore), e quindi non ci abbiamo perso del sonno sopra".
Secondo la ditta di trasporti, il settore è più preoccupato del ritardo della stagione degli agrumi causato dalle temperature insolitamente elevate registrate ultimamente, le quali hanno avuto ripercussioni anche su altre colture. "Siamo più preoccupati di non riuscire a caricare i volumi di agrumi che sarebbero normali a questo punto dell'anno - ha concluso Bayona - Ma il caldo ha ritardato la maturazione degli agrumi e il mercato è molto calmo".
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.