In questa stagione l'Italia inviera' meno kiwi biologici negli USA
"Esportiamo i nostri kiwi biologici dall'Italia alla East Coast - ha dichiarato Matthew Roberts di Viva Tierra - Le importazioni di questa stagione sono cominciate un mese fa circa e continueranno fino ad aprile o maggio. Quest'anno la produzione è stata difficile e i volumi sono bassi per quanto riguarda i kiwi a polpa verde. Italia ed Europa in generale hanno affrontato un inverno freddo l'anno scorso, oltre ad alcune gelate in primavera, che hanno avuto un impatto sulle piante e fatto diminuire i volumi. I kiwi a polpa gialla non ne hanno risentito eccessivamente perché fioriscono in un periodo diverso rispetto alle varietà a polpa verde. Le cifre relative alle varietà biologiche a polpa gialla sono migliori del solito. I frutti stanno dimostrando una qualità discreta per entrambi i tipi di kiwi".
La richiesta stabile porta a un buon mercato
Nonostante il calo dei volumi il mercato è piuttosto solido, grazie alla richiesta stabile e ai volumi ridotti che stanno facendo aumentare i prezzi. La stagione italiana è ancora nelle prime fasi e gli importatori sono in attesa di determinare con un buon margine di sicurezza come la stagione si svilupperà sul lungo termine. Con una qualità elevata e un mercato pronto per i kiwi biologici, le prospettive continuano a essere positive.
"La richiesta per i kiwi biologici è stata stabile e anche il mercato interno in Europa e Stati Uniti è stato buono - ha continuato Roberts - In generale i volumi sono bassi, ma la stagione è appena agli inizi, quindi speriamo che la qualità elevata e la solida richiesta determineranno un buon mercato. La stagione dell'emisfero sud del mondo è in fase conclusiva ed è stata una campagna molto buona, con un mercato solido e volumi soddisfacenti, perciò ci aspettiamo che tutto ciò si trasmetta anche alla nostra stagione".
Per maggiori informazioni:
Matthew Roberts
Viva Tierra Organic
Tel.: +1 (360) 855 0566
Email: [email protected]
Web: www.vivatierra.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.