Agrion: convegno 'La frutticoltura del futuro'
L'incontro, di carattere tecnico e rivolto principalmente agli operatori del settore, è realizzato da Agrion in collaborazione con il Dipartimento di Scienza Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università degli Studi di Torino e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, nell'ambito del progetto europeo LIFE SU.SA. FRUIT.
Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.
Gli interventi dei relatori affronteranno vari aspetti della frutticoltura e in particolare: i sistemi di monitoraggio della ticchiolatura, il telemonitoraggio dei fitofagi in meleto, le reti antinsetto, i marciumi dei frutti delle drupacee, la termoterapia per mele e pesche, l'innovazione varietale e i portinnesti del melo.
Il fulcro della mattinata saranno comunque due temi importantissimi: il futuro e l'innovazione nel settore frutticolo. Si cercherà di capire quali saranno le nuove sfide e nuove opportunità nei diversi ambiti di intervento. Oltre quindi a fare il punto sulle tendenze del momento, in termini di produzioni, si cercherà anche di approfondire alcune tecniche innovative che potrebbero essere di grande supporto ai frutticoltori.
"Questo convegno – dichiara il presidente di Agrion Giacomo Ballari - è una occasione importnate sia per condividere lo stato attuale delle coltivazioni, ma anche e soprattutto per dare uno sguardo a tecniche innovative di sicuro interesse. E' uno dei convegni che Agrion organizza a favore della conoscenza e della condivisione di informazioni ed esperienze. Agrion anche attraverso la formazione continua rivolta agli agricoltori vuole contribuire allo sviluppo dell'agricoltura piemontese e con questo convegno cercheremo di offrire uno sguardo sul futuro della frutticoltura".