Mercato all'ingrosso di Shanghai: Grecia-Italia 1-0. Guarda tutte le foto!
Guarda tutte le foto del Mercato di Shanghai!
L'interno del Mercato
Una metropoli da 24 milioni di abitanti ha svariati punti di approvvigionamento, ovviamente. Quello visitato è uno dei principali ed è dedicato solo a frutta e verdura di importazione, quindi di livello molto alto e destinate a una popolazione con buona capacità di spesa. Frutta proveniente da pochi Paesi, in questa stagione. Nessuna traccia di kiwi o agrumi italiani.
L'esterno del mercato di Shanghai
Abbiamo avuto la possibilità di parlare direttamente con i grossisti circa i prezzi. Una scatola da 5 kg di ciliege cilene costava 600 Renminbi, quindi 90 euro (pari a 18 euro/kg). Il trasporto è avvenuto per via aerea; altrimenti, via nave, il costo all'ingrosso scende a 12 euro/kg.
Guarda tutte le foto del Mercato di Shanghai!
L'uva da tavola californiana era in confezioni da 8 kg al costo di circa 35 euro a scatola. Il kiwi greco costava 130 Renminbi a scatola, ciascuna da 3 kg. Il prezzo al kg era quindi attorno a 5 euro. Poi nei supermercati saranno venduti a 1 euro al frutto.
Kiwi greco
Le susine da 3,5 kg a scatola erano prezzate 100 Renminbi, quindi 4 euro il kg. In linea di massima gli operatori hanno concordato nel dire che le quotazioni in questo periodo non sono molto alte, ma neppure da disdegnare. Aumenteranno in febbraio, in vista del Capodanno cinese.
Guarda tutte le foto del Mercato di Shanghai!