Susine Angeleno: prezzi positivi, mercato agli sgoccioli
Mauro Battistini, direttore di Orogel Fresco, fa il punto della situazione. "L'annata è positiva, grazie a una serie di coincidenze. L'andamento meteo ha fatto sì che il prodotto arrivasse alla raccolta integro, senza problemi particolari e questo ha facilitato lo stoccaggio e la successiva maturazione. Quindi abbiamo avuto a disposizione susine ottime al gusto e ben conservate. Le quantità in gioco erano anche superiori a quelle dello scorso anno, almeno nella nostra realtà, ma il mercato ha assorbito tutto".
Battistini conferma che entro 10 giorni Orogel Fresco terminerà le scorte. C'è stata esportazione anche verso gli Stati Uniti, oltre che in Gran Bretagna, mercato sempre molto ricettivo verso l'Angeleno.
I prezzi sono buoni. L'acconto 2017 sarà di poco inferiore all'intera liquidazione del 2016. Però occorre fare dei distinguo: i prezzi ottimi sono stati spuntati dai frutti di buon calibro, dal 45+. I calibri inferiori hanno ottenuto meno, ma sempre cifre dignitose e quindi la plv finale sarà soddisfacente.
Le susine Angeleno rappresentano un buon completamento di gamma nel periodo autunnale e vanno a inserirsi con mele, pere, kiwi e kaki. Angeleno è una susina dalla storia curiosa: fino a 20 anni fa circa, la sua diffusione era abbastanza ridotta, in quanto dava grossi problemi di allegagione. Poi il tecnico Domenico Abeti scoprì un impollinante compatibile. Da quel momento, negli impianti basta avere l'accortezza, ogni 4 piante, di mettere un impollinante "Abeti" e la produzione sarà garantita.
Contatti:
Orogel Fresco
Via Emilia 3800
47020 Longiano (FC) - Italy
Tel.: +39 (0)547 651860
Fax: +39 (0)547 651809
Email: info@orogelfresco.it
Web: www.orogelfresco.it