Kiwi: importanti flussi in importazione in Italia dalla Grecia
Secondo l'esperto, la vendita di kiwi verdi della stagione 2017/18 è cominciata precocemente (con merce greca e calabrese, soprattutto destinata all'oltremare) visto che la raccolta in altre aree (Nord Italia e Lazio) è risultata tendenzialmente un po' in ritardo, per via delle condizioni climatiche.
"Sul mercato mondiale ed europeo, nei mesi di ottobre e novembre, la domanda era superiore all'offerta (vista la carenza in quel periodo di merce cilena e la presenza di frutti neozelandesi con prezzi elevati); pertanto la merce italiana e greca ne ha beneficiato, grazie all'entrata precoce in vendita, con prezzi più elevati rispetto alla scorsa stagione".
Al momento, la richiesta è stabile e in equilibrio con la domanda. Risultano più richiesti (vista la relativa carenza sia in Italia sia in Grecia) i calibri grossi, che spuntano prezzi ben più elevati di quelli medio-piccoli.
L'esperto osserva: "In tutto il mondo si nota una tendenza - secondo me positiva e favorevole per il consumatore - a ricercare calibri più grossi rispetto a qualche anno fa. Ciò anche sull'influenza dell'offerta Zespri tra maggio e novembre. In Europa si assiste a una riduzione del peso delle unità di vendita al consumatore: da confezioni di 1 kg - che erano prevalenti anni fa - a confezioni da 500 – 750 – 800 grammi per il verde o a numero determinato di frutti (3-4-5 a confezione) tanto per il verde, quanto per il giallo".
Durante ottobre e novembre, il decumulo delle scorte di kiwi, in Italia, è stato buono: "Il che - sottolinea l'operatore - porta le giacenze di Hayward a un valore che è simile a quello che, nella stagione precedente, si aveva 40 giorni più tardi rispetto a oggi. Tale dato ispira un discreto ottimismo per la vendita da metà febbraio a fine stagione, con auspicabili aumenti di prezzo".
Per il kiwi a polpa gialla, la produzione è stata mediamente scarsa in termini di volume, con calibri non eccelsi. "La richiesta però è risultata buona già da inizio ottobre - ci spiega l'operatore - soprattutto quella proveniente dalle destinazioni oltremare (in quanto sul mercato europeo erano ancora disponibili le ultime quantità di Zespri Gold). Il mercato asiatico richiede e apprezza bene i calibri grossi; il Nord America si orienta su quelli medi. Il kiwi giallo Soreli è pressoché terminato, mentre risulta in piena commercializzazione il Jintao".