Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercato di Milano: ecco la proposta per il Nuovo Padiglione Ortofrutta

Esaminato favorevolmente il piano di rilancio dei mercati all'ingrosso: la "Proposta per il nuovo Padiglione Ortofrutta" di via Cesare Lombroso-viale Molise, presentata da SoGeMi. Un progetto che la città aspettava da tempo e che permetterà la ristrutturazione degli spazi e l'ammodernamento della gestione operativa.

Il progetto di riqualificazione e ristrutturazione, che verrà ora sottoposto al Consiglio comunale per l'approvazione definitiva, è stato realizzato coinvolgendo i grossisti sia sugli aspetti tecnici sia sulla determinazione delle nuove tariffe, che sono state stabilite tenendo conto della futura infrastruttura moderna che consentirà, inoltre, a SoGeMi un più efficace presidio degli accessi e un maggior controllo della legalità.



Lo studio di fattibilità tecnico-economica prevede modalità di realizzazione che permetteranno, senza sospendere l'attività, la realizzazione di una piattaforma logistica di circa 14.400 metri quadrati (con temperatura controllata a 0 a 16 gradi), la demolizione in più fasi – durante l'avanzamento dei lavori – di tre degli attuali padiglioni del Mercato Ortofrutta con la realizzazione di due nuovi padiglioni, ciascuno di circa 75mila metri quadrati, che ospiteranno complessivamente 214 punti vendita, con personalizzazioni a carico degli operatori.

Il costo stimato per la riqualificazione è di 94,6 milioni di euro che saranno ripartiti tra SoGeMi (10 milioni di autofinanziamento e 45,6 milioni di euro mediante ricorso a debito bancario) e il Comune di Milano (da un minimo di 39 milioni a un massimo di 49 milioni di euro a titolo di aumento di capitale sociale, in base alla possibilità dell'autofinanziamento di 10 milioni di euro della società).



Nello Studio, per quel che riguarda i ricavi derivanti dalla nuova realizzazione, si stima un incremento di circa il 70% della tariffa annuale per gli operatori del Nuovo Padiglione Ortofrutta a decorrere dal 2021 (da 75 euro/mq annui a 130 euro/mq), a fronte di un reale miglioramento dei servizi e di una più che proporzionale riduzione dei costi gestionali. Inoltre è stato stimato in 95 euro/mq anno, dal 2019, il ricavo derivante dalla nuova piattaforma logistica, che funzionalmente sostituirà le attuali tettoie.

Infine, per garantire a SoGeMi una solidità patrimoniale tale da permetterle un più facile accesso al finanziamento bancario, la Giunta ha stabilito che l'intervento di patrimonializzazione comprenda, oltre al citato aumento di capitale sociale, anche il conferimento in proprietà di aree ed edifici compresi tra via Cesare Lombroso e viale Molise, attualmente in diritto di superficie: un atto di convenzione ne garantirà il permanente utilizzo per le finalità di interesse generale proprie dei Mercati all'ingrosso.
Data di pubblicazione: