Germania: la richiesta dello spinacino aumenta prima di Natale
Il prezzo degli spinaci baby domestici al momento ammonta a 5 euro al kg, ma dovrebbe aumentare a 6 o 7 euro al kg nella settimana della vigilia. Attualmente sono disponibili anche gli spinaci italiani. "L'anno scorso in questo periodo ottenevamo circa 6 euro al kg - ha detto Kiening - ma i prezzi attuali sono comunque soddisfacenti e soprattutto stabili". Le vendite settimanali piuttosto elevate di 40-50 cartoni hanno significato che il commerciante diretto avrà nuovamente gli spinaci baby in offerta solo la prossima settimana. "Le piante devono ricrescere".
Il commerciante Georg Kiening davanti al suo stand presso il mercato di Monaco Gärtnerhalle
Kiening ha notato che lo spinacino è un prodotto ricercato, soprattutto nei ristoranti di fascia alta e negli impianti gastronomici. Non si tratta solo dell'aspetto. "Lo spinacino ha un sapore molto più intenso dello spinacio tradizionale. Come contorno per il pesce dà il suo meglio. Inoltre, gli spinaci baby sono più versatili e possono essere utilizzati in modi diversi, per esempio come ingrediente in un'insalata o in uno sformato".
Specialista serricolo
Georg Kiening è un orticoltore di Karlsfeld e un commerciante diretto al mercato all'ingrosso di Monaco. Le sue piantagioni di verdure esistono dal 1899 e sono tra le più antiche della zona. Nelle sue serre da 20 ettari coltiva principalmente verdure come spinaci, carote, pomodori, cetrioli e peperoni. Oltre all'ufficio vendite presso il Gärtnerhalle di Monaco, possiede anche un negozio agricolo sul posto. Tra le sue imprese associate, ci sono l'azienda agricola Jarzt Fruit e la Beerengarten Rothschwaige.
Per maggiori informazioni:
Georg Kiening - Gemüsebau
Großmarkt München
Bejuwarenstr. 6 Karlsfeld
Tel.: +49 89 7212350
Email: [email protected]
Web: www.kiening-gemuese.de
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.