Egitto: lattuga e patate dolci conquistano Europa dell'Est e paesi del Golfo
Alex Farm Trade è un'azienda che esporta lattuga Iceberg in Europa e nei paesi del Golfo. I suoi clienti sono principalmente società che forniscono lattuga fresca di IV gamma a catene di fast-food come McDonald's.
Secondo Hazem El Hawary, direttore generale di Alex Farm Trade in Egitto: "La nostra società fornisce lattuga iceberg alle catene di fast-food nella regione del Golfo e in Europa dell'Est, nello specifico paesi come Arabia Saudita, Dubai, Bahrain, Oman, Kuwait, Ucraina e Bielorussia. La stagione della lattuga è tra novembre e maggio. Durante tale periodo la sola concorrenza che la nostra azienda sperimenta arriva da Turchia e Spagna, ma è risaputo che la nostra lattuga ha un prezzo più basso e comunque una buona qualità".
Per via dell'espansione delle catene di fast-food in Medio Oriente ed Europa dell'Est, la richiesta di lattuga Iceberg è aumentata. "In Europa dell'Est abbiamo visto la nostra domanda aumentare da 1 container a circa 3-4 alla settimana (50 ton) - ha affermato El Hawary - Anche in Medio Oriente i volumi esportati sono grandi; al momento la richiesta è di 120-150 ton al mese".
Alex Farm non esporta solo la lattuga Iceberg, ma anche patate dolci. Ne vengono esportate tre varietà diverse, ovvero a polpa bianca, rossa e arancione. "I mercati d'esportazione per le patate dolci sono leggermente diversi rispetto a quelli della lattuga. Le patate vengono vendute in mercati come Inghilterra, Italia, paesi del Golfo e Maldive".
Anche l'Europa meridionale produce patate dolci, ma solitamente succede in inverno. Nonostante i costi di trasporto in Europa siano maggiori per l'Egitto, il paese riesce a trarre vantaggio dalla sua stagione delle patate dolci, che non coincide con la stagione europea.
Per maggiori informazioni:
Hazem El Hawary
Alex Farm Trade (Egypt)
Tel.: +20 3 39 39 287
Cell.: +20 11 208 66 660
Email: [email protected]
Web: www.alexfarm-eg.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.