La lignificazione indotta dalle basse temperature e' un problema per i kiwi Hongyang e Xuxiang
Per lo studio, i kiwi sono stati conservati a 0°C per 100 giorni ed ogni 10 giorni un campione di 45 frutti veniva analizzato.
Lignificazione dei tessuti in sezioni trasversali di kiwi normali e kiwi con danno da freddo (CI): Hongyang (A, C) e Xuxiang (B, D) colorati con floroglucinolo.
"Il trattamento con 1-MCP ha ritardato e ridotto l'incidenza dei danni da CI nella polpa immediatamente sotto la buccia. Ciononostante, la lignificazione indotta da CI era principalmente concentrata nella polpa dei kiwi Hongyang, ma nel cuore dei kiwi Xuxiang - spiegano i ricercatori - Le cellule lignificate si sono formate in seguito al deposito di granuli di lignina all'interno della parete cellulare. L'accumulo di lignina nella polpa di entrambe le cultivar è diminuito dopo il trattamento con 1-MCP, ma la lignificazione più grave è stata osservata nei tessuti centrali, in particolare nei kiwi Xuxiang".
Visto l'aumento di lignina, i ricercatori hanno analizzato l'attività di fenilalanina ammonia-liasi (PAL), cinnamil alcol deidrogenasi (CAD) e perossidasi (POD), enzimi coinvolti nella sintesi della lignina.
"1-MCP ha aumentato le attività di PAL e POD nei tessuti sia della polpa sia del cuore dei kiwi di entrambe le cultivar, mentre l'attività CAD è aumentata nel cuore ed è diminuita nella polpa - concludono i ricercatori - I risultati hanno indicato che il trattamento con 1-MCP è efficace nel controllare l'insorgenza di CI, ma la associata lignificazione interna del cuore del frutto indotta può essere grave in particolari cultivar".
Fonte: Suo Jiangtao, Li Hua, Ban Qiuyan, Han Ye, Meng Kun, Jin Mijing, Zhang Zhengke, Rao Jingping, 'Characteristics of chilling injury-induced lignification in kiwifruit with different sensitivities to low temperatures', 2018, Postharvest Biology and Technology, Vol 135, pag. 8-18.