Il mercato delle pere va a rilento
"Al momento, con il Natale in arrivo e i braccianti in congedo per le festività, i volumi smistati e venduti sono minori. Di conseguenza, il mercato delle pere sembra essersi ripreso e rispetto a due settimane fa i prezzi sono aumentati tra 0,02 e 0,05 euro, a seconda delle dimensioni. Rispetto a un anno fa, al momento c'è un ritardo nelle vendite totali. I calibri grandi ottengono sempre quotazioni migliori. Sembra che la differenza di prezzo sarà leggermente più alta quest'anno".
Bilancio annuale
Quando a Kees è stato chiesto un commento sull'annata, ha risposto: "Siamo piuttosto soddisfatti del 2017 e abbiamo una buona sensazione per il 2018. Naturalmente l'anno scorso è stato insolito. Ha fatto caldo fuori stagione alla fine di marzo, inizio di aprile. Dall'11 aprile in poi abbiamo avuto a che fare anche con gelate notturne inaspettate. Gelate tardive ci hanno colpito fino a due fine settimana fa".
Il prossimo anno
Oskam prevede che la qualità sarà un fattore determinante nella prima metà del 2018. "Tutti sul mercato sono cauti e sanno che ci sono molte pere danneggiate dal gelo. Non mi aspetto problemi di qualità nei primi 4 mesi. Tuttavia, il problema potrebbe verificarsi più tardi. Anche i prezzi dipendono molto dalle importazioni dai paesi dell'emisfero sud, come Argentina, Cile e Sudafrica, che arriveranno sul mercato a febbraio/marzo".
Kees è ansioso di cominciare il prossimo anno. "Quest'anno è stata completata la costruzione di un edificio di 3.700 metri quadrati. Nella seconda metà del 2018 verranno consegnate le nuove linee di selezione e siamo ansiosi di metterle in funzione".
Il nuovo edificio di Jan Oskam.
Per maggiori informazioni:
Handelsmaatschappij Jan Oskam B.V.
Europaweg 2
3451 HG Vleuten
Tel.: +312320420
Email: [email protected]
Web: www.janoskam.nl
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.