La luce blu e UV-C migliora la capacita' antiossidante del peperoncino habanero durante la conservazione a basse temperature
"Lo scopo dello studio era valutare l'effetto della luce blu e UV-C come stress abiotico su composti bioattivi e capacità antiossidante del peperoncino habanero (Capsicum chinense) conservato in vaschetta di polietilene chiusa (0,15 m x 0,15 m x 0,10 m) a 4-5°C per 30 giorni – spiegano i ricercatori - Per lo studio, i peperoncini sono stati raccolti a condizioni immature (colore verde), disinfettati e irradiati con luce blu (0; 1,5 ; 3 min) e UV-C (0; 0,5; 1 min). Dopo il trattamento, i peperoncini sono stati valutati per parametri di colore, clorofille, carotenoidi totali, flavonoidi totali, composti fenolici, capsicina totale e capacità antiossidante".
Peperoncini habanero a inizio conservazione (a sinistra) e a fine conservazione (a destra) nelle diverse combinazioni di luce blu e luce UV-C.
I parametri di colore hanno indicato che la bassa temperatura e l'imballaggio chiuso mantengono il colore verde degli habanero, rafforzato anche dal basso cambiamento in clorofilla e carotenoidi totali durante la conservazione. D'altra parte, entrambe le luci hanno stimolato la sintesi di tutti i composti bioattivi (flavonoidi totali, composti fenolici, capsicina) valutati e di conseguenza la capacità antiossidante. Tuttavia, in alcuni composti bioattivi come clorofilla e carotenoidi totali, l'effetto è stato apprezzabile solo nei primi giorni di conservazione. Gli habanero trattati con una combinazione di 3 min di luce blu più 0,5 min di luce UV-C hanno mostrato i maggiori valori di composti bioattivi e di capacità antiossidante durante la conservazione.
"Alla fine della conservazione si è osservato che la combinazione di 3 min di luce blu più 0,43-0,92 min di luce UV-C è la più efficace nell'aumentare i composti bioattivi del peperoncino habanero – concludono i ricercatori - Questa ricerca fornisce un'adeguata informazione per l'applicazione della luce blu e UV-C sul peperoncino habanero per l'aumento di composti bioattivi e miglioramento della shelf-life post-raccolta per la commercializzazione. Tuttavia, c'è ancora molto da indagare sui diversi fattori che influenzano i composti bioattivi e la capacità antiossidante del peperoncino habanero".
Fonte: A. Pérez-Ambrocio, J.A. Guerrero-Beltrán, X. Aparicio-Fernández, R. Ávila-Sosa, P. Hernández-Carranza, S. Cid-Pérez, C.E. Ochoa-Velasco, 'Effect of blue and ultraviolet-C light irradiation on bioactive compounds and antioxidant capacity of habanero pepper (Capsicum chinense) during refrigeration storage', 2018, Postharvest Biology and Technology, Vol. 135, pag. 19–26.