Veltri-OP Monte: l'unione fa la forza
Vincenzo Sorace (OP Monte), Antonio Veltri (azienda omonima) e Francesco Sorace (OP Monte).
"Il nostro obiettivo è quello di allungare i periodi di commercializzazione della cipolla per 12 mesi l'anno e puntare fortemente alla Grande distribuzione organizzata - aggiunge Veltri -La rossa di Tropea IGP è un prodotto completamente diverso dalle altre cipolle e l'Indicazione geografica protetta ci offre una marcia in più, in quanto sinonimo di garanzia fitosanitaria".
La produzione, la raccolta, il lavoro in campagna si svolgono come da vecchia tradizione: quasi esclusivamente a mano, poiché questa cipolla è un prodotto tenero e delicato. E' proprio la manodopera, infatti, il costo maggiore sostenuto dall'azienda; si arriva anche a 300-400 persone in piena stagione di raccolta.
A questo proposito, tra gli obiettivi della cooperazione Veltri-OP Monte ci sono investimenti in ambito tecnologico e in macchinari innovativi.
Da canto suo, la OP Monte accoglie questa new entry come una bella sfida e con il rispetto dovuto alla pluriennale esperienza di un pezzo di storia calabrese. "Annoverare nel paniere dei prodotti offerti anche la cipolla rossa di Tropea IGP della Veltri ci inorgoglisce. Inoltre, teniamo a sottolineare la correttezza etica e la legalità che vige nell'ambiente di lavoro dell'azienda".
Che il prezzo della cipolla rossa di Tropea Calabria IGP sia superiore alla media, perciò, non sorprende. "Le condizioni pedoclimatiche - terreno, temperatura, umidità, ore di luce - del comprensorio della costa medio-alta del Tirreno calabrese, il peculiare corredo genetico e l'ingegno umano, sono gli esclusivi responsabili delle eccelse caratteristiche fisico-chimiche e organolettiche di questo bulbo".
Contatti:
Vincenzo Sorace - responsabile commerciale OP Monte
Cell.: +39 392 1583071
Email: [email protected]
Skype: vinsorace
Francesco Sorace - presidente OP Monte
Cell.: (+39) 335 5326476
Email: [email protected]