Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tendenza in crescita nei consumi di mandorle: l'esperienza dell'azienda Caruso

"Rileviamo un trend positivo nel consumo delle mandorle e particolarmente del prodotto biologico. Un prodotto che si sta rivelando remunerativo e in grado di risvegliare l'entusiasmo dei consumatori, grazie alle sue proprietà salutistiche e nutraceutiche. Più in generale nel 2017 il consumo di frutta secca è aumentato del 10%, con proiezioni di mercato in crescita progressiva". Così dichiara a FreshPlaza Domenico Caruso (in foto a lato) titolare e responsabile commerciale dell'omonima Azienda Agricola Caruso.

Domenico è un giovane imprenditore siciliano che 12 anni fa, nel 2006, appena laureato in Scienze Naturali, ha scommesso nell'azienda di famiglia realizzando nuovi impianti di mandorleto e soprattutto innovando l'impronta commerciale.

"La mia prima specializzazione è la produzione di olio biologico - racconta l'imprenditore - estratto da piante secolari appartenenti alla varietà Biancolilla, che ho affiancato a coltivazioni di mandorleti di varietà Tuono".



I mandorleti di Agricola Caruso vengono coltivati in regime di aridocoltura, quindi in assenza di irrigazione, lavorati con pochissimi interventi agronomici: "La qualità della produzione è certificata da Icea Bio. Pratichiamo sui terreni svariate arature ed effettuiamo la concimazione minima prevista dal disciplinare di produzione biologico. Il risultato è un prodotto dal gusto intenso e dalle spiccate caratteristiche organolettiche".

L'Azienda a conduzione familiare nasce intorno agli anni '80; si estende su 18 ettari ubicati nel territorio del comune di Caltabellotta (AG). I terreni ricadono in parte nell'antico feudo del Barone Bona, territorio vocato a produzioni agricole di qualità all'interno di in un contesto paesaggistico suggestivo.

"Coltiviamo una varietà di mandorlo autoctono, dolce e gustoso con guscio semiduro, denominata Tuono, una cultivar che rispetto al mandorlo comune ha una fioritura tardiva, con maturazione del frutto verso la fine di agosto. La particolarità è data dal guscio semi-tenero mentre il frutto ha la classica forma ellittico-allungata di colore marrone e ruvido. La varietà Tuono, rispetto a tutte le altre varietà di mandorla, è meno ricca di olio".



"La mandorla dolce - racconta Domenico - viene raccolta e lavorata direttamente in azienda con metodi artigianali, nel periodo compreso tra agosto e settembre. Raccogliamo i frutti ad agosto, quindi si procede con l'asciugatura e la selezione dei frutti. Successivamente, da settembre in poi, inizia la campagna commerciale".

"Al momento vendiamo il prodotto tal quale: in granella, finemente tritato oppure sgusciato in confezioni sottovuoto da 250 e 500 grammi oppure in grandi confezioni da 1 a 25 kg; all'occorrenza, siamo in grado di soddisfare richieste specifiche di clienti con esigenze particolari".



La mandorla è un frutto tradizionalmente molto utilizzato sia in pasticceria come elemento decorativo, intera per i torroni, mentre macinata finemente trova largo impiego come farina per la preparazione di prodotti tipici siciliani come il Marzapane o la Pasta reale. Oggi, a seguito della modificazione dei regimi alimentari, trova largo impiego anche come alimento funzionale in diete equilibrate.

"Adesso ci troviamo nella fase iniziale della fioritura, un vero incanto di colori - ci dice Domenico - L'abbondanza di futuri frutti lascia sperare in un'annata con buone rese produttive. Ma, come si dice, siamo sotto il cielo e tutto dipenderà dall'andamento climatico dei prossimi mesi. Nonostante il clima estivo non sia stato dei migliori - tra siccità prolungata e alte temperature - il mandorlo è una pianta abituata alla siccità, che ha recuperato molto del suo vigore soprattutto grazie alle abbondanti piogge di metà febbraio e marzo".


Mandorle chiare spellate in sottovuoto.

"Prevediamo un raccolto di circa 12 tonnellate, che inizieremo a commercializzare presso grossisti e catene di distribuzione da settembre 2018 per la maggior parte su tutto il territorio nazionale e, in piccola parte, in Francia e Olanda. Paesi dove è sempre più diffusa la consapevolezza che un consumo costante della frutta secca non solo fa molto bene alla salute, ma è addirittura raccomandato in molte diete. Ciò spiega anche l'innalzarsi del consumo di frutta a guscio, raddoppiato nel giro degli ultimi 10 anni"

Contatti:
Azienda Agricola Caruso

Via Carso, 18 - 92010
Caltabellotta (AG) - Italy
Tel.: (+39) 0925952290
Cell.: (+39) 3287731503
Email: [email protected]
Web: www.oliocaruso.it

Articoli Correlati → Vedi