Il mercato degli esotici e' impegnativo
Melagrane fresche dall'India
Fornitura continua
Sebbene molti esotici siano disponibili per quasi tutto l'anno, le festività continuano a essere una fonte di fatturato importante. L'azienda RhineLink può lasciarsi alle spalle un periodo pasquale di successo secondo quanto riportato dal direttore delle vendite della società, Jaswinder Bhamra. "Oltre alle usuali uve Thompson senza semi dall'India, la richiesta di melagrane di medesima origine è stata notevolmente elevata. Il nostro assortimento ha due varietà speciali, ovvero la Ganesh e la popolare Bhagwa. Questo frutto molto succoso e di un rosso intenso viene prodotto quasi esclusivamente in India ed è disponibile tra dicembre e aprile, cioè lo stesso periodo in cui la rinomata varietà Wonderful arriva sul mercato in quantità limitate".
Oltre all'India, l'azienda RhineLink ricopre un ruolo importante sul mercato africano e viene associata a produttori di Sudafrica, Thailandia e Kenya, tra gli altri. L'azienda ha contatti commerciali eccellenti soprattutto nell'Africa meridionale. Bhamra ha dichiarato: "Si coltiva una varietà di ciliegie gialla e rossa e, una volta spedita in Europa, viene venduta direttamente sfusa. Lo stesso vale per i mini ortaggi, come le zucchine patisson, le carote baby, le zucchine e il cavolfiore colorato, particolarmente popolari durante la stagione festiva".
"Non siamo ancora in grado di soddisfare puntualmente la domanda, anche se importiamo già da diverse zone climatiche. Ecco perché vogliamo espanderci in Tanzania, così da potere offrire merci con continuità".
I mango indiani in arrivo
Sfide
Il mercato degli esotici, tuttavia, resta impegnativo dal momento che sia il comportamento del consumatore sia i requisiti di vendita al dettaglio in certa misura sono contrastanti. Da una parte, le persone vogliono una fornitura di esotici di buona qualità stabile per tutto l'anno. Dall'altra, il consumatore si preoccupa sempre di più dell'ambiente e preferisce prodotti che vengono inviati per via marittima, in modo che l'impatto ambientale si mantenga relativamente basso.
"Tuttavia - ha detto Bhamra - con certi tipi di esotici è praticamente impossibile spedire, in questo modo, i prodotti in Europa conservando la qualità, perciò dobbiamo farli arrivare per via aerea. Di conseguenza il ruolo di noi importatori risulta essere un po' in conflitto".
L'erba cipollina di RhineLink viene coltivata principalmente in Kenya
Inoltre, i requisiti di trasparenza nella forma di certificazioni - tra cui GlobalGap e Fairtrade - devono essere menzionati sul mercato degli esotici. Anche i prodotti biologici sono un mercato in crescita secondo Bhamra. "Disponiamo di una gamma che possiamo fornire nella variante convenzionale e in quella biologica, tra cui i mango indiani di varietà Kisser e Alfonso, che normalmente vengono venduti fino a giugno".
La richiesta di uve indiane è stata molto elevata durante il period pre-pasquale
La Germania è il mercato principale
RhineLink è una società di servizi completa con sede ad Amburgo e vende diversi prodotti esotici, sia sul mercato tedesco sia su quello di Benelux e Scandinavia. Tra le altre cose, l'azienda si occupa di consulenza, logistica e di catena di valore aggiunto per quanto riguarda gli esotici. Oggi il marchio di qualità ISA-Fresh è una delle linee di prodotti più importanti della società e corrisponde al motto dell'azienda 'Quality produce linked with fresh excellence', ovvero "prodotti di qualità connessi all'eccellenza del fresco".
La gamma di RhineLink comprende diversi tipi di mini ortaggi
Per maggiori informazioni:
Jaswinder Bhamra
RhineLink GmbH
Sperbertwiete 12a
D-22175, Amburgo - Germania
Tel.: +49 (0)40 38 90 29 22
Fax: +49 (0)40 38 90 29 24
Email: [email protected]
Web: www.rhinelink.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.