CSO Italy: 20 anni al servizio dell'ortofrutta italiana
Un'idea vincente, realizzata vent'anni fa - nel 1998 - e cresciuta nel tempo con lo sviluppo di attività legate alla statistica ma anche all'internazionalizzazione delle imprese. CSO Italy è punto di riferimento tecnico in Italia per la gestione dei dossier di apertura dei nuovi mercati ed è presente, con stand collettivi di grande rilievo in tutte le principali Fiere di settore nel mondo.
Il compleanno di CSO Italy ha visto la partecipazione di protagonisti della costituzione, figure di grande rilievo nella ideazione e attuazione di un progetto che ancora oggi rimane esclusivo in Europa.
Il presidente di CSO Italy Paolo Bruni ha dichiarato: "Abbiamo voluto cogliere l'occasione di Macfrut per incontrare gli amici di ieri e di oggi e festeggiare con un brindisi la storia dei nostri vent'anni, assieme al comico cabarettista Duilio Pizzocchi. Voglio anticiparvi un appuntamento prestigioso che ci vedrà protagonisti e che si terrà a Ferrara, in autunno, nella nostra nuova sede che inaugureremo per l'occasione".
"Il CSO Italy - ha proseguito Bruni - ha fatto la storia dell'ortofrutta italiana di questi vent'anni. Uno strumento a disposizione delle aziende e delle istituzioni per avere sempre a portata di mano analisi e progettazione utili per la competitività delle imprese. In due decadi, siamo cresciuti passando da una aggregazione di 20 imprese alle attuali 66. Siamo diventati struttura di filiera accorpando, nella base sociale, anche le aziende del packaging e delle tecnologie per l'ortofrutta. Oggi dobbiamo guardare al futuro, sempre più legato ai servizi, realizzati su misura per le aziende, vocate all'internazionalizzazione, all'innovazione e alla ricerca".
---
Scheda CSO Italy
CSO Italy fondato nel 1998 è una realtà unica in Italia, che rappresenta le principali aziende del comparto ortofrutta. I Soci sono distribuiti su tutto il territorio nazionale. CSO Italy è diventato un punto d'incontro privilegiato per gli operatori della filiera ortofrutticola. Un'aggregazione voluta e realizzata per sviluppare sinergie tra gli operatori, finalizzate ad aumentare la competitività del settore ortofrutticolo italiano.
Da gennaio 2012, CSO Italy si è ampliato con l'integrazione di imprese operanti nel settore del packaging, nelle tecnologie di lavorazione, conservazione, confezionamento e nella logistica, ovvero in settori strategici per lo sviluppo della filiera che, di conseguenza, potrà disporre di una vasta gamma di servizi avanzati.
Accanto ai servizi informativi relativi a produzioni e mercato, l'attività del CSO Italy si è sviluppata nell'affrontare e trovare la soluzione a problematiche comuni del settore: aspetti fitosanitari, apertura nuovi mercati, promozione e attività di internazionalizzazione.
CSO Italy partecipa alle più qualificate fiere internazionali del settore ed è presente nei più importanti tavoli europei e mondiali dove si parla di ortofrutta. L'attività di CSO è articolata in quattro sezioni operative: 1. Statistica e Osservatorio di Mercato; 2. Marketing e Comunicazione; 3. Osservatorio Legislativo e dei Sistemi di Certificazione; 4. Internazionalizzazione e Filiera.