"La campagna delle susine è iniziata con un paio di settimane di ritardo rispetto allo scorso anno, a causa del freddo durante la fioritura - ha detto Chris Tantau della Venida Packing di Exeter - Le prime varietà erano decisamente inferiori come volumi, ma ora stiamo passando a quelle di media stagione, con un raccolto da normale ad abbondante, e prevediamo di avere ancora grandi forniture, commerciabili da qui alla fine della stagione. Siamo ancora in ritardo di circa due settimane, ma le condizioni sono state molto favorevoli e la qualità del frutto va da buona a eccellente".
Il mercato dovrebbe ridursi rispetto ai suoi picchi
Mentre generalmente all'inizio della stagione i prezzi risultano alti, quest'anno sono stati esitati volumi inferiori di primizie. I prezzi erano molto alti, ma ora sono in calo poiché le varietà di media stagione prevedono volumi più consistenti e un'offerta più stabile. A luglio, anche la domanda tende a diminuire dal momento che le persone viaggiano di più durante questo mese. I fornitori si stanno preparando a un'intensa promozione man mano che la stagione procede.
Sul fronte delle esportazioni, la situazione dei dazi doganali ha influito sulle esportazioni di susine verso la Cina. Tuttavia, Tantau ha notato che non c'è un grande impatto rispetto ad altri prodotti. "I recenti dazi hanno bloccato le esportazioni in Cina - ha affermato - Tuttavia, la frutta ha subito un impatto inferiore rispetto ad altri prodotti, come noci e soia. Ciò significa che gli importatori sosterranno costi maggiori".
Sembra che i consumatori preferiscano le susine dal colore più scuro e i coltivatori stanno quindi integrando molte di queste varietà nei loro programmi, ora e per il futuro. Il motivo della crescita in popolarità pare sia proprio nell'aspetto.
Tantau ha anche notato un aumento di interesse per le bag. "La tendenza del settore è confezionare in sacchetti da 900 grammi - ha concluso - C'è una maggiore concorrenza tra i discount, che spinge verso frutti più piccoli, da confezionare in bag. I clamshell sono ancora popolari, ma nel complesso sono aumentati i programmi di confezionamento in bag".