Resa in forte calo
"Forniamo prodotti regionali circa due settimane prima del solito - ha affermato Dominik Eggli, proprietario dell'omonima azienda di Baden (nel canton Sciaffusa) - La qualità dei prodotti convince e prevediamo un grande rendimento, quest'anno, con prezzi che dovrebbero rimanere stabili".
Il frutticoltore consegna le sue susine Mirabelle principalmente a ristoratori e hotel situati nelle immediate vicinanze. E, sebbene l'epicentro francese della produzione di Mirabelle sia piuttosto vicino, questi prodotti regionali sono molto apprezzati dai clienti svizzeri, secondo Eggli. Tuttavia, si tratta di un prodotto stagionale e la sua campagna presto terminerà. "Pensiamo di allungare l'offerta di susine Mirabelle regionali di circa due o tre settimane. Poi vedremo se ci saranno dei fornitori alternativi dai quali ritirarne altre".
Raccolto molto abbondante nella Saar
Anche nella regione della Saar, i produttori sono in attesa di un raccolto superiore alla media e gli agricoltori locali parlano addirittura di un surplus di Mirabelle. "Non ci sono mai state simili quantità", ha detto un produttore locale di Fremersdorf. Gli alberi quest'anno quasi crollavano sotto il peso dei frutti, giusto in tempo per la Mirrabellenfest locale.
Le Mirabelle sono frutti di nicchia. I coltivatori producono questi frutti giallo-arancioni - in tutta la Svizzera - su appena sette ettari. Anche in Germania, sono poche le cooperative di vendita coinvolte nella coltivazione e nella commercializzazione di questi frutti gialli. La più famosa varietà di Mirabelle è sempre stata la Mirabelle di Nancy, che viene coltivata ed esportata dalla Francia su larga scala.
Dominik Eggli