Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
'Avremmo potuto fare di meglio', il commento di Emmanuel Lahouze (Soldive)

Soddisfacente la stagione dei meloni in Francia

"Fa molto caldo, in Francia, e il melone è un prodotto che viene consumato appunto quando le temperature sono molto elevate. A sorpresa, però, i consumatori non hanno aumentato i loro acquisti come registrato negli altri anni". A dichiararlo è Emmanuel Lahouze, direttore commerciale dell'azienda francese Soldive.

"Abbiamo cominciato la stagione con volumi insufficienti. Le forti piogge di maggio e giugno avevano interrotto la semina, motivo per cui abbiamo avuto carenza di meloni fino al 20 luglio. I nostri meloni francesi sono arrivati sul mercato con un ritardo di 15 giorni. Le quantità limitate hanno provocato tensioni a livello commerciale, con prezzi al consumatore sopra la media degli anni precedenti".

"A partire dal 20 luglio, tutti i principali player sono entrati in produzione. Abbiamo trovato una situazione normale in termini di produzione: né più né meno di quanto ci aspettassimo. Per sostenere i volumi prodotti, abbiamo dovuto potenziare le vendite. Tuttavia, nonostante le quotazioni aggressive, non abbiamo riscontrato il livello di consumo previsto. La fine della stagione è tuttora piuttosto difficoltosa".



Qualità superiore
I dati relativi alle vendite non hanno nulla a che fare con la qualità dei frutti. "Quest'anno i nostri meloni presentano un livello zuccherino più alto, dal momento che nei mesi di luglio e agosto ha fatto molto caldo rispetto agli altri anni. I frutti pesano mediamente un chilo, sono di media grandezza e tipicamente più adatta al consumo".

Un matrimonio felice
Circa due anni fa, Soldive è stata acquisita dalla società Vergers du Sud. "Per l'azienda era importante avere un partner forte. Siamo molto soddisfatti di questa novità. Abbiamo visto le potenzialità dell'azienda e la padronanza che ha del suo know-how durante questa stagione. Siamo una nuova squadra e quasi tutti nuovi arrivati nell'azienda. Dopo questa prima stagione di successo, non vediamo l'ora di cominciare la prossima, a novembre del 2018, con il team senegalese".

L'acquisizione di Soldive da parte di Vergers du Sud ha permesso alla nuova società di raddoppiare la propria capacità di distribuzione. I principali prodotti dell'azienda sono mele, pere, kiwi e meloni.

Per maggiori informazioni:
Soldive

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: