Kore Frutti di Sicilia, sebbene di recente costituzione (maggio 2013), è un Consorzio sito a Marsala (TP) che riunisce circa una decina di produttori agricoli e vanta diverse manifestazioni d'interesse da parte di altrettante aziende agricole locali.
Il nome del Consorzio deriva dalla comune sonorità dei termini "Cuore" (Core in dialetto siciliano) e "Kore", l'altro nome della Dea greca Persefone, il cui mito è legato al rigoglioso fiorire della natura in primavera e in estate.
L'iniziativa è partita da un gruppo di giovani produttori agricoli marsalesi che, seguendo le dinamiche del mercato ortofrutticolo, hanno riscontrato nel frutto del melograno un'ottima opportunità per imporsi sul mercato nazionale ed internazionale.
In Sicilia, infatti, il melograno cresce da sempre in maniera spontanea, senza però aver mai avuto un vero peso commerciale; l'Italia infatti importa oggi il prodigioso frutto esclusivamente dall'estero e soprattutto dallo Stato d'Israele.
Da qui la considerazione che, in maniera organizzata e scegliendo le varietà maggiormente richieste, i produttori ortofrutticoli siciliani possano inserirsi facilmente in questo segmento di mercato, riuscendo ad essere competitivi anche dal punto di vista agroambientale, visto che la pianta si adatta perfettamente alle condizioni pedoclimatiche della Sicilia.
Gli attuali obiettivi del Consorzio sono:
- promuovere il prodotto, valorizzandone il contenuto salutistico;
- fornire ai produttori consorziati un servizio di assistenza tecnica per la realizzazione e la gestione degli impianti, che sia sempre efficiente e all'avanguardia, avvalendosi anche del supporto tecnico di esperti israeliani;
- realizzare un centro logistico e di trasformazione del prodotto.
Le varietà scelte sono:
- Wonderful One, caratterizzata da una colorazione rosso brillante della buccia, dagli arilli di dimensioni maggiori rispetto alle altre varietà e da un seme di natura erbacea e non legnosa;
- Ako, con caratteristiche simili alla Wonderful One ma con tempi di maturazione più rapidi.
Il Consorzio punta oggi al mercato nazionale, offrendo un prodotto di qualità, presentato in padelle da 5 kg mono-strato, con frutti marchiati singolarmente. Il numero di pezzi per ogni singola padella varia, a seconda della pezzatura dei frutti di melograno, da 5 a 12 pezzi.
Contatti:
Maria Emanuela Anna Sardo - [email protected]
Maurizio Abate - [email protected]
Pietro Dario Bongiorno - [email protected]
Consorzio Kore Frutti di Sicilia
C/da Digerbato, 142
91025 Marsala (TP)
Web: www.consorziokore.it