Rinvenuta una melagrana taglia XXL: pesa oltre 1,5 kg!
"Una spiegazione c'è: innanzitutto, le piante di varietà Wonderful sono altamente produttive, anche nella fase giovanile - illustra Maurizio Abate - Quando la pianta è in equilibrio con il terreno e il microclima che la circonda, conserva dentro di sé un potenziale produttivo elevato. Se, però, il carico fiorale viene ridotto per cause naturali, quali vento e/o piogge intense, o artificiali - ad esempio il diradamento - i frutti di dette piante raggiungono pezzature elevate, come in questo caso".
Il gusto di questi "maxi" frutti resta invariato, salvo restando una giusta disponibilità di acqua e nutrimenti e l'equilibrio tra pianta e agenti esterni come appunto il terreno.
"Una pezzatura del genere è davvero unica - conclude il presidente Abate - se pensiamo che il nostro Consorzio è riuscito a selezionare i frutti più grossi della stagione - mediamente 1.200 grammi ciascuno - confezionandoli ad hoc e realizzando 5-6 colli da 5 frutti cadauno per un peso complessivo di 6 kg (nelle foto sotto)".
Una confezione da 5 melagrane del peso di ben 6 kg!
Non un caso isolato...
Per maggiori info: [email protected]